Cerca e trova immobili
ITALIA

Oltre 800 incendi nel fine settimana italiano

Per contrastare le fiamme in Sicilia sono al momento impegnati 806 uomini
Reuters
Oltre 800 incendi nel fine settimana italiano
Per contrastare le fiamme in Sicilia sono al momento impegnati 806 uomini
Allo stesso tempo, nel centro-nord del Paese hanno colpito i temporali: «Danni per decine di milioni di euro»
CATANIA - I vigili del fuoco italiani hanno lottato per spegnere più di 800 incendi durante il fine settimana, in particolare nel sud del Paese. Lo ha annunciato il Corpo dei vigili su Twitter, aggiungendo come stia proseguendo il lavoro delle...

CATANIA - I vigili del fuoco italiani hanno lottato per spegnere più di 800 incendi durante il fine settimana, in particolare nel sud del Paese.

Lo ha annunciato il Corpo dei vigili su Twitter, aggiungendo come stia proseguendo il lavoro delle squadre a Catania, a Palermo e nel Siracusano. «Sono 806 i vigili del fuoco impegnati oggi in Sicilia per fronteggiare gli incendi boschivi e di vegetazione. 119 squadre in tutto che operano con 212 mezzi antincendio».

Solo in Sicilia, l'ente di primo intervento ha segnalato 250 incendi nelle ultime 24 ore. 130 in Puglia e Calabria, 90 nel Lazio e 70 in Campania. 

Il Sud dell'Italia, lo ricordiamo, è stato colpito negli scorsi giorni da un'ondata di calore intenso, con temperature fino a 40 gradi. Tuttavia, in molti ritengono che siano i piromani a essere i principali responsabili degli incendi, riporta l'agenzia di stampa AFP.

Secondo il gruppo Coldiretti - la principale associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana - circa 300 incendi boschivi sono stati registrati in Sicilia dall'inizio dell'anno. «Le recenti analisi confermano che gli ultimi roghi sono causati da criminali», ha poi aggiunto il sindacato, che ha comunque sottolineato il ruolo del «calore e della siccità» nella diffusione delle fiamme.

Ma mentre al meridione si registrano temperature scottanti, con i 40 gradi toccati a Bari, nel nord del Paese si sono scatenati forti temporali. Sempre secondo Coldiretti, tempeste e grandine hanno causato «decine di milioni di euro di danni». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE