Cerca e trova immobili

ITALIAOltre 800 incendi nel fine settimana italiano

01.08.21 - 13:55
Per contrastare le fiamme in Sicilia sono al momento impegnati 806 uomini
Reuters
Oltre 800 incendi nel fine settimana italiano
Per contrastare le fiamme in Sicilia sono al momento impegnati 806 uomini
Allo stesso tempo, nel centro-nord del Paese hanno colpito i temporali: «Danni per decine di milioni di euro»

CATANIA - I vigili del fuoco italiani hanno lottato per spegnere più di 800 incendi durante il fine settimana, in particolare nel sud del Paese.

Lo ha annunciato il Corpo dei vigili su Twitter, aggiungendo come stia proseguendo il lavoro delle squadre a Catania, a Palermo e nel Siracusano. «Sono 806 i vigili del fuoco impegnati oggi in Sicilia per fronteggiare gli incendi boschivi e di vegetazione. 119 squadre in tutto che operano con 212 mezzi antincendio».

Solo in Sicilia, l'ente di primo intervento ha segnalato 250 incendi nelle ultime 24 ore. 130 in Puglia e Calabria, 90 nel Lazio e 70 in Campania. 

Il Sud dell'Italia, lo ricordiamo, è stato colpito negli scorsi giorni da un'ondata di calore intenso, con temperature fino a 40 gradi. Tuttavia, in molti ritengono che siano i piromani a essere i principali responsabili degli incendi, riporta l'agenzia di stampa AFP.

Secondo il gruppo Coldiretti - la principale associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana - circa 300 incendi boschivi sono stati registrati in Sicilia dall'inizio dell'anno. «Le recenti analisi confermano che gli ultimi roghi sono causati da criminali», ha poi aggiunto il sindacato, che ha comunque sottolineato il ruolo del «calore e della siccità» nella diffusione delle fiamme.

Ma mentre al meridione si registrano temperature scottanti, con i 40 gradi toccati a Bari, nel nord del Paese si sono scatenati forti temporali. Sempre secondo Coldiretti, tempeste e grandine hanno causato «decine di milioni di euro di danni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE