"Effetto Europei": i contagi schizzano in alto

Aumentano i positivi a Roma e nel Lazio, il trend è previsto al rialzo anche per i prossimi giorni
Aumentano i positivi a Roma e nel Lazio, il trend è previsto al rialzo anche per i prossimi giorni
ROMA - Nel Lazio si sta assistendo a un marcato aumento dei casi di coronavirus. Martedì i nuovi positivi sono stati 681, 247 in più rispetto a lunedì. In netta cresca anche i dati di Roma città: i contagiati sono passati dai 340 di ieri ai 557 di oggi.
Le autorità sanitarie regionali pensano di sapere quale sia il motivo: «Stiamo pagando il cosiddetto 'effetto Gravina' (dal nome del presidente della Federcalcio italiana, ndr) ma senza complicazioni negli ospedali. I casi sono ancora destinati ad aumentare per l’effetto del calo di tensione in occasione dei festeggiamenti per gli Europei, che durerà ancora alcuni giorni», secondo l'assessore alla Salute Alessio D'Amato.
«La situazione è sotto controllo e nel Lazio i casi attualmente positivi complessivi sono la metà di altre grandi regioni, quindi nessun allarme» assicura D'Amato. Che lancia comunque un invito: «Occorre vaccinarsi. Ancora una volta ricadono sulle spalle del Servizio sanitario regionale e dei suoi operatori l’onere e gli effetti del calo di tensione». Coloro che sono risultati positivi al coronavirus in queste ore «sono per la maggior parte giovani ancora non vaccinati, e questo significa, ancora una volta, quanto sia importante vaccinarsi e raggiungere l’immunità di gregge».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!