AstraZeneca, il dato sulla scarsa efficacia del vaccino per gli over-65 «è sbagliato»

In Gran Bretagna questa fascia della popolazione è stata vaccinata senza aggiustamento della dose
In Gran Bretagna questa fascia della popolazione è stata vaccinata senza aggiustamento della dose
BERLINO - «Il dato in base al quale l'efficacia del vaccino anti-Covid Oxford-AstraZeneca sia pari all'8% negli anziani over-65 è completamente sbagliato». Lo afferma un portavoce dell'azienda in riferimento alla notizia diffusa da alcuni media tedeschi.
In Gran Bretagna, sottolinea, questa fascia di popolazione è stata inclusa nella vaccinazione senza aggiustamento della dose nell'autorizzazione per l'approvvigionamento di emergenza.
Lo scorso novembre, ha aggiunto, «l'azienda ha pubblicato sulla rivista Lancet dati che dimostrano come gli anziani hanno evidenziato una forte risposta immunitaria al vaccino, con il 100% del campione che ha generato anticorpi specifici alla proteina Spike dopo la seconda dose».
«Efficace su tutte le fasce d'età»
Anche Downing Street ha preso parola oggi per smentire la presunta inefficacia del vaccino di AstraZeneca su alcune fasce d'età, citando il professor Patrick Vallance, consigliere scientifico capo del governo britannico. Vallance ha illustrato oggi ai ministri dati aggiornati secondo cui questo vaccino, come quello Pfizer/BionTech, si mostra «sicuro ed efficace, con una risposta immunitaria analoga su giovani e anziani».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!