Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

L'inquinamento atmosferico causa fino 346mila decessi prematuri ogni anno, secondo l'Ocse

A causa dell'aumento dei combustibili fossili la mortalità è «particolarmente elevata in Europa centrale e dell'est»
Depositphotos (lexaarts)
L'Ocse indica che l'inquinamento atmosferico causa fino a 346mila decessi ogni anno nei paesi dell'Unione europea.
Fonte Ats Ans
L'inquinamento atmosferico causa fino 346mila decessi prematuri ogni anno, secondo l'Ocse
A causa dell'aumento dei combustibili fossili la mortalità è «particolarmente elevata in Europa centrale e dell'est»
PARIGI - Non solo coronavirus. L'Ocse lancia un forte appello affinché si combatta contro gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute e il benessere. Secondo quanto si legge nel rapporto 'Health at a Glance 2020', presentato oggi a ...

PARIGI - Non solo coronavirus. L'Ocse lancia un forte appello affinché si combatta contro gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute e il benessere. Secondo quanto si legge nel rapporto 'Health at a Glance 2020', presentato oggi a Parigi, «tra le 168'000 e le 346'000 morti premature nei Paesi dell'Unione europea possono essere attribuite all'inquinamento atmosferico dovuto unicamente alle polveri sottili».

«Nel 2020 - prosegue l'Ocse - gran parte dell'attenzione è stata consacrata al Covid-19 ma è importante non ignorare altri fattori di rischio importanti per la salute, incluso, i fattori ambientali, come l'inquinamento atmosferico». «Benché la qualità dell'aria sia migliorata in gran parte dei Paesi europei nel corso dei due ultimi decenni, i livelli d'inquinamento restano superiori alle linee direttrici dell'Oms in gran parte dei Paesi, in particolare, nelle grandi città. Questo ha gravi conseguenze sulla salute della popolazione e sulla mortalità».

L'Ocse precisa che la mortalità dovuta all'inquinamento atmosferico è «particolarmente elevata in Europa centrale e dell'est a causa dell'accresciuto utilizzo di combustibili fossili». «L'inquinamento atmosferico - conclude l'Ocse - causa perdite economiche e di benessere di circa 600 milioni di euro all'anno nei Paesi dell'Ue, equivalenti al 4,9% del Pil europeo nel 2017».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE