Cerca e trova immobili

ITALIATampone a chi rientra dalle vacanze, a Malpensa «tanta confusione»

13.08.20 - 18:27
Niente test per i passeggeri in arrivo da Grecia e Spagna: «Ci hanno misurato solo la febbre».
Keystone
Fonte ats ans
Tampone a chi rientra dalle vacanze, a Malpensa «tanta confusione»
Niente test per i passeggeri in arrivo da Grecia e Spagna: «Ci hanno misurato solo la febbre».
Stando alle testimonianze dei diversi viaggiatori, i controlli previsti dalla nuova ordinanza del Governo non sono ancora stati recepiti.

MILANO - C'è confusione tra i passeggeri in arrivo a Malpensa da Spagna e Grecia sull'applicazione della nuova ordinanza firmata ieri dal Ministro della Salute, che prevede il tampone entro 48 ore per chi rientra dai quattro paesi considerati a rischio (oltre a Spagna e Grecia, Croazia e Malta).

«Nessuno ci ha fatto controlli particolari o dato qualche tipo di comunicazione, ci hanno solo misurato la febbre», raccontano alcuni ragazzi in rientro da Palma di Maiorca, «ci siamo affidati ai social, al web e ai nostri genitori». Quindi liberi di rientrare a casa? «Così sembra, credo che questa vicenda - dice uno dei giovani - sia stata gestita male».

Una famiglia in arrivo da Rodi ammette: «All'imbarco in Grecia con gli altri passeggeri si parlava di queste nuove misure e in molti erano preoccupati di dover fare i test», e aggiunge, «una volta atterrati però non abbiamo visto nulla, quindi andiamo a casa tranquilli». In molti, prima di rientrare a Milano dalle vacanze, hanno chiamato le compagnie aeree o i call center dell'aeroporto per chiedere spiegazioni su cosa fare al rientro. A chi ha richiesto informazioni è stata inviata l'ordinanza ministeriale insieme all'informativa della Regione. In aeroporto, nell'area arrivi, sono stati allestiti dei cartelli informativi su come effettuare il tampone.

I controlli più stringenti previsti dalla nuova ordinanza del Ministero italiano della Salute non sono quindi stati ancora recepiti, stando almeno alle testimonianze dei passeggeri, all'aeroporto di Milano Malpensa, dove sono molti i voli in arrivo da Spagna e Grecia, due dei Paesi ritenuti a rischio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE