Cerca e trova immobili
MONDO

Lotta all'Hiv. L'Oms: «Non possiamo permettere al Covid di vanificare gli sforzi»

Oltre una settantina di Paesi ha carenze di farmaci antiretrovirali. In 24 di questi la situazione è molto critica
Depositphotos (archivio)
Lotta all'Hiv. L'Oms: «Non possiamo permettere al Covid di vanificare gli sforzi»
Oltre una settantina di Paesi ha carenze di farmaci antiretrovirali. In 24 di questi la situazione è molto critica
GINEVRA - Sono in tutto 73 i Paesi che si trovano in carenza di farmaci antiretrovirali a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha rivelato l'Oms, presentando i risultati di un sondaggio. La situazione è particolarmente grave in 24 di questi Pa...

GINEVRA - Sono in tutto 73 i Paesi che si trovano in carenza di farmaci antiretrovirali a causa della pandemia di Covid-19. Lo ha rivelato l'Oms, presentando i risultati di un sondaggio.

La situazione è particolarmente grave in 24 di questi Paesi (che contano 8,3 milioni di persone in cura per Hiv), che al momento hanno scorte estremamente ridotte o interruzioni nelle forniture. «Non possiamo permettere alla pandemia di vanificare i difficili sforzi compiuti per combattere globalmente questa malattia», ha detto il direttore dell'Oms Ghebreyesus.

Gli 8,3 milioni in questione rappresentano circa un terzo delle persone che assumono trattamenti anti-Hiv a livello globale. «I risultati del sondaggio sono preoccupanti», ha sottolineato Ghebreyesus. «I Paesi e i loro partner di sviluppo devono fare tutto il possibile per garantire alle persone che ne hanno bisogno il costante accesso a queste cure».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE