Cerca e trova immobili
ITALIA

Hermès, Vuitton, Chanel, Gucci, Prada, Dior... Tutti falsi

Maxi sequestro in Lombardia di oltre 30 mila articoli contraffatti
Gdf
Hermès, Vuitton, Chanel, Gucci, Prada, Dior... Tutti falsi
Maxi sequestro in Lombardia di oltre 30 mila articoli contraffatti

COMO - Un maxi blitz contro la contraffazione su scala nazionale ha portato allo smantellamento di due vere e proprie filiere del falso e al sequestro di oltre 30 mila articoli di alta moda contraffatti.

L’operazione è stata condotta nelle scorse ore dalla Guardia di finanza del Comando provinciale di Como, con l’impiego di oltre 80 finanzieri su tutto il territorio nazionale.

Le attività, coordinate dalla Procura della Repubblica di Milano, hanno interessato le province di Como, Varese, Milano, Firenze, Prato, Napoli e Vicenza, con perquisizioni nei confronti di 24 persone ritenute coinvolte nella produzione e nella commercializzazione di merce contraffatta. Nel corso degli interventi sono stati sequestrati più di 30 mila prodotti tra borse, foulard, cinture, calzature e accessori recanti i loghi di alcune tra le più prestigiose maison internazionali, come Hermès, Louis Vuitton, Chanel, Gucci, Prada, Dior e altre.

Di particolare rilievo anche il sequestro di 620 mila euro in contanti, rinvenuti grazie al supporto dell’unità cinofila del Gruppo di Ponte Chiasso, specializzata nella ricerca di valuta. Il denaro era occultato in capi d’abbigliamento, valigie, scatole di alimenti e pacchetti di sigarette. Sequestrate inoltre tre autovetture di grossa cilindrata utilizzate per il trasporto della merce.

Le indagini del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Como hanno permesso di individuare un capannone clandestino nell’hinterland milanese e un laboratorio domestico a Milano, dove venivano assemblati accessori e prodotti finiti, poi distribuiti attraverso corrieri e canali di vendita abusivi, anche online. Ricostruita anche una seconda filiera legata al cosiddetto “mercato grigio”, con la vendita di borse di lusso a prezzi nettamente inferiori a quelli ufficiali.

L’operazione rappresenta un duro colpo al traffico di falso made in Italy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE