Cerca e trova immobili
RUSSIA

A Mosca, test sierologico gratis per tutti

Nella capitale russa l'indice di trasmissibilità è sceso sotto l'1.
Keystone
Un centro mobile per le analisi (foto d'archivio)
Fonte Ats
A Mosca, test sierologico gratis per tutti
Nella capitale russa l'indice di trasmissibilità è sceso sotto l'1.
MOSCA - Da oggi, tutti gli abitanti di Mosca possono sottoporsi gratuitamente al test per la ricerca degli anticorpi del coronavirus in 30 policlinici della capitale. Lo ha annunciato la vicesindaca Anastasia Rakova. «Tutti i moscoviti possono ...

MOSCA - Da oggi, tutti gli abitanti di Mosca possono sottoporsi gratuitamente al test per la ricerca degli anticorpi del coronavirus in 30 policlinici della capitale. Lo ha annunciato la vicesindaca Anastasia Rakova.

«Tutti i moscoviti possono effettuare il test gratuito per la ricerca di anticorpi, immunoglobulina M e immunoglobulina G, contro l'infezione da coronavirus», ha affermato Rakova come riporta la Tass. Il test permette di scoprire sia l'infezione in corso negli asintomatici sia un'infezione passata.

A Mosca si sono registrati 2'140 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, la cifra più bassa dal 23 aprile: lo riporta il centro operativo russo anticoronavirus. La responsabile locale dell'agenzia federale russa per i controlli sanitari (Rospotrebnadzor), Yelena Andreyeva, ha annunciato in videoconferenza alla Duma comunale che, in base ai dati raccolti, Mosca è pronta «per la prima fase» dell'allentamento delle restrizioni «e effettivamente anche per la seconda fase».

Stando ai dati ufficiali, il tasso di crescita del virus a Mosca è sceso dall'1,7 all'1,3%. Finora i contagi accertati nella capitale russa sono stati 171'443.

«Speriamo - ha detto Andreyeva - che, se le cose stanno nel modo che vediamo oggi nella riduzione dei tassi di crescita e nel numero totale dei casi, possiamo cominciare ad aprire i servizi come previsto dalle raccomandazioni dell'agenzia federale per la salute: le imprese che forniscono servizi ai consumatori, servizi alle persone, e forse anche permettere a bambini e anziani di passeggiare e uscire" ma "a condizione che siano strettamente osservate le raccomandazioni» per evitare la diffusione del contagio.

Nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 8'338 i nuovi casi di coronavirus, in calo rispetto ai giorni precedenti. Il totale dei contagi sale così ufficialmente a 370'680, con la Russia terzo Paese al mondo dopo Stati Uniti e Brasile. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 161, cifra leggermente inferiore ai 174 del giorno procedente, che era il record. La cifra ufficiale dei decessi sale a 3'968. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece 11'079. Secondo l'agenzia di stampa russa Interfax, l'indice di trasmissibilità Rt è sotto il valore 1, e per la precisione a 0,97, mentre a Mosca è sceso a 0,85.
 
 


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE