Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
4 ore
Un gesto patriottico per il 4 luglio? «Indossare la mascherina»
Il candidato democratico alla Casa Bianca ne raccomanda caldamente l'uso
MONDO
5 ore
Il Covid-19 non concede una tregua
Situazione sempre più critica negli Usa, centinaia di migliaia di persone in lockdown in Spagna
REGNO UNITO
7 ore
Farage primo al pub, ma viene denunciato per violazione della quarantena
Davey ha segnalato l'accaduto alla polizia del Kent affinché indaghi
ITALIA
8 ore
Umberto Bossi in ospedale da ieri sera
Il fondatore della Lega sarebbe ricoverato nel reparto di Gastroenterologia
STATI UNITI
8 ore
Auto contro i manifestanti a Seattle
Un 27enne è stato fermato dalla polizia
FRANCIA
8 ore
Sfilano i pro e gli anti-orsi
Le manifestazioni nascono dall'uccisione di un maschio di 4 anni all'inizio di giugno
STATI UNITI
9 ore
Coronavirus, un algoritmo prevede picchi e focolai
Ideato presso l'università di Harvard, il sistema utilizza anche Google e Twitter, ma non solo
REGNO UNITO
12 ore
Gli inglesi ritrovano il piacere di una birra al pub
Secondo una stima, oggi verranno consumati 15 milioni di pinte
SPAGNA
13 ore
Nove focolai, 209'000 persone in quarantena
Sono 38 i piccoli comuni coinvolti. Gli spostamenti sono consentiti sono fino alle 16 e per motivi di lavoro
GIAPPONE
13 ore
Allerta ai massimi livelli per il maltempo
Il premier ha deciso l'invio di 10mila uomini delle Forze di autodifesa.
STATI UNITI
16 ore
Spara in un centro commerciale e uccide un bambino
La vittima ha otto anni. L'uomo che ha aperto il fuoco è stato arrestato
STATI UNITI
17 ore
Covid-19: gli Usa continuano a battere il loro record
Terzo giorno consecutivo con oltre 50'000 nuovi contagi. Nel mondo superati gli 11 milioni
STATI UNITI
17 ore
Si fanno un selfie deridendo McClain, licenziati tre agenti
Il riferimento è alla morte di un altro afroamericano, immobilizzato a terra con una stretta al collo
AUSTRIA / ITALIA
11.03.2020 - 11:410

Controlli serrati in corso al Brennero

Misurazione della temperatura e quarantena per tutti gli austriaci di ritorno in patria.

L'UE: un'epidemia come quella di coronavirus «può rientrare tra le situazioni d'emergenza per richiedere il ripristino dei controlli».

VIENNA / ROMA - Sono scattati i controlli serrati al Brennero, uno dei valichi che collegano Italia e Austria. Le autorità austriache fermano tutti i veicoli in entrata dall'Italia per le verifiche sanitarie anti-covid 19 secondo le procedure previste dal decreto firmato ieri a Vienna. 

Al momento il confine con l'Italia resta aperto al traffico merci e agli austriaci di ritorno in patria. Ieri i controlli sanitari erano ancora a campione. I decreti firmati la scorsa notte a Vienna - e annunciati ieri dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz - prevedono che camionisti e austriaci siano sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (termoscan). I secondi dovranno stare in auto-isolamento per due settimane.

Anche la Slovenia dà il via ai controlli - Anche in Slovenia sono iniziati i controlli alla frontiera con l'Italia e l'ingresso di persone è consentito solo ai cittadini sloveni o ai possessori di un permesso di residenza permanente o temporanea. Ieri il governo di Lubiana aveva annunciato la decisione di chiudere il confine con l'Italia per contenere il contagio da coronavirus.

L'ingresso è consentito alle altre persone solo se in possesso di un certificato medico, in sloveno, inglese o italiano, rilasciato dall'autorità competente non più di tre giorni precedenti all'ingresso, che attesti la negatività al Covid-19.

L'Ue: valutare l'utilità di controlli ai confini - «Gli Stati membri dovrebbero valutare se il ripristino dei controlli ai confini interni sia utile nel contesto attuale o se altre misure potrebbero essere più appropriate, anche in considerazione del periodo di incubazione del virus», ha detto un portavoce della Commissione Ue dopo la decisione di Austria e Slovenia sui controlli alle frontiere con l'Italia. Inoltre, Bruxelles ritiene che «qualsiasi azione debba essere coordinata». Lo indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Un'epidemia come quella di coronavirus «può rientrare tra le situazioni d'emergenza per richiedere il ripristino dei controlli» e la sospensione di Schengen ma, chiarisce il portavoce, Bruxelles non ha ancora ricevuto alcuna notifica da Vienna e Lubiana sulla misura. «Riteniamo - aggiunge - che qualsiasi azione debba essere coordinata tra gli Stati membri per evitare divergenze nei visti o nelle pratiche di controllo delle frontiere».

Dal punto di vista procedurale, ricorda poi il portavoce, la Commissione Ue «non può dare il via libera» alla reintroduzione dei controlli, bensì può «intervenire solamente ex-post, quando la misura è già stata introdotta, valutandone la proporzionalità e la necessità».


 Anche i treni fermi - L'Austria, nel frattempo, ha sospeso i collegamenti ferroviari internazionali al Brennero. Lo stop riguarda i treni passeggeri, mentre i treni merci possono proseguire dopo il cambio del locomotore, come anche i treni passeggeri che non si fermano in Italia, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

A causa dell'emergenza coronavirus, che sta interessando in questi giorni il territorio italiano, e in ottemperanza delle disposizioni del governo federale Austriaco, l'operatività dei treni Db-Öbb EuroCity sulla linea del Brennero è sospesa, comunicano le ferrovie austriache in una nota.

A partire da oggi e fino al 3 aprile, salvo nuove disposizioni, non ci saranno treni diretti a lunga percorrenza tra l'Austria e l'Italia. Il provvedimento interesserà tutti i Db-Öbb EuroCity operativi da Monaco di Baviera verso l'Italia che, via Innsbruck, attraversano l'Austria, e collegano la Germania alle città di Verona, Venezia e Bologna.

La Linea del Brennero dei treni Db-Oebb EuroCity sarà operativa quindi solo da Monaco di Baviera a Innsbruck. Anche il traffico notturno, tra l'Italia e i paesi d'Oltralpe, è interessato da questa direttiva e pertanto non potrà operare.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GIGETTO 3 mesi fa su tio
ROMA - I casi positivi di Covid-19 in Italia sono 10590, ovvero 2076 in più rispetto a quelli conteggiati 24 ore fa. Il numero complessivo dei contagiati ha raggiunto i 12462, ha comunicato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nella conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile. CHIUDETE IL PIU PRESTO POSSIBILE CONFINI E SCUOLE NON ASPETTATE ANCORA PER FARLO!!!!!!!
spank77 3 mesi fa su tio
Sicuramente il termometro frontale è efficace per la prevenzione...mi hanno detto che fanno controlli all'esterno...la domanda è: ma se uno resta esposto al freddo con la fronte scoperta a 4-5 gradi….e viene misurata la temperature frontale subito...I valori possono essere piu bassi ???
Bayron 3 mesi fa su tio
Solo i nostri politici sono degli irresponsabili!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-05 01:35:41 | 91.208.130.89