Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
GRECIA
5 ore
Gli ospiti a cena «si facevano luce con le torce dei cellulari»
I disagi a Rodi hanno colpito anche la rete elettrica, il racconto di alcuni turisti svizzeri
GERMANIA
8 ore
Vaccino: terza dose alle persone a rischio e promozione dell'iniezione tra i giovanissimi
Lo hanno deciso i responsabili della sanità tedeschi. La commissione per le vaccinazioni resta scettica.
COSMO
10 ore
Stasera lo spettacolo di Saturno: un inchino per mostrare gli anelli
Il pianeta ha raggiunto il punto più vicino alla Terra e diametralmente opposto al Sole
ITALIA
10 ore
Attacco hacker, Zingaretti: «La situazione è molto seria e molto grave»
I dati della sanità laziale sono al sicuro, spiega il presidente. «Respinto un secondo attacco» la scorsa notte
FOTO
LITUANIA
12 ore
Come mai in Lituania in questi mesi sta arrivando un incredibile numero di migranti
Da 70 all'anno a 2'700 in un mese, il perché di una crisi che per Vilnius (e l'UE) è tutta colpa della Bielorussia
LE FOTO
FRANCIA
13 ore
Venuti al mondo due piccoli gemelli di panda
«Una bellissima nascita», ha commentato il Presidente dello ZooParc di Beauval, dove sono nati
SCOZIA
14 ore
E nel frattempo... nella piovosa Scozia c'è la siccità
L'allarme delle autorità per un consumo responsabile: «Abituiamoci al fatto che possa essere una risorsa finita»
ITALIA
15 ore
«La situazione è drammatica», a rischio i dati di Mattarella e Draghi
L'attacco hacker contro la Regione Lazio non è ancora stato debellato, è stato chiesto un riscatto in Bitcoin
FOTO
CINA
16 ore
Più di 300 morti per le inondazioni
Sono quasi 50 le persone ancora disperse
ITALIA
17 ore
Domato l’incendio di Pescara
Centinaia le persone evacuate nella notte, tra cui gli ospiti di una casa di riposo
FOTO
GIAPPONE
18 ore
La velocista bielorussa che è scappata dal suo team e ha cercato asilo politico
La 24enne aveva criticato sui social lo staff (parlando anche di doping) e stava per essere rimpatriata in via coatta.
INDONESIA
18 ore
«Superato il picco» della seconda ondata
L'Indonesia torna a registrare numeri in calo sul fronte dei contagi. Ma la guardia contro la variante Delta resta alta
MONDO
19 ore
Il bikini della discordia
Sportive e abbigliamento succinto: ora c'è chi dice no
AUSTRIA / ITALIA
11.03.2020 - 11:410

Controlli serrati in corso al Brennero

Misurazione della temperatura e quarantena per tutti gli austriaci di ritorno in patria.

L'UE: un'epidemia come quella di coronavirus «può rientrare tra le situazioni d'emergenza per richiedere il ripristino dei controlli».

VIENNA / ROMA - Sono scattati i controlli serrati al Brennero, uno dei valichi che collegano Italia e Austria. Le autorità austriache fermano tutti i veicoli in entrata dall'Italia per le verifiche sanitarie anti-covid 19 secondo le procedure previste dal decreto firmato ieri a Vienna. 

Al momento il confine con l'Italia resta aperto al traffico merci e agli austriaci di ritorno in patria. Ieri i controlli sanitari erano ancora a campione. I decreti firmati la scorsa notte a Vienna - e annunciati ieri dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz - prevedono che camionisti e austriaci siano sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (termoscan). I secondi dovranno stare in auto-isolamento per due settimane.

Anche la Slovenia dà il via ai controlli - Anche in Slovenia sono iniziati i controlli alla frontiera con l'Italia e l'ingresso di persone è consentito solo ai cittadini sloveni o ai possessori di un permesso di residenza permanente o temporanea. Ieri il governo di Lubiana aveva annunciato la decisione di chiudere il confine con l'Italia per contenere il contagio da coronavirus.

L'ingresso è consentito alle altre persone solo se in possesso di un certificato medico, in sloveno, inglese o italiano, rilasciato dall'autorità competente non più di tre giorni precedenti all'ingresso, che attesti la negatività al Covid-19.

L'Ue: valutare l'utilità di controlli ai confini - «Gli Stati membri dovrebbero valutare se il ripristino dei controlli ai confini interni sia utile nel contesto attuale o se altre misure potrebbero essere più appropriate, anche in considerazione del periodo di incubazione del virus», ha detto un portavoce della Commissione Ue dopo la decisione di Austria e Slovenia sui controlli alle frontiere con l'Italia. Inoltre, Bruxelles ritiene che «qualsiasi azione debba essere coordinata». Lo indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Un'epidemia come quella di coronavirus «può rientrare tra le situazioni d'emergenza per richiedere il ripristino dei controlli» e la sospensione di Schengen ma, chiarisce il portavoce, Bruxelles non ha ancora ricevuto alcuna notifica da Vienna e Lubiana sulla misura. «Riteniamo - aggiunge - che qualsiasi azione debba essere coordinata tra gli Stati membri per evitare divergenze nei visti o nelle pratiche di controllo delle frontiere».

Dal punto di vista procedurale, ricorda poi il portavoce, la Commissione Ue «non può dare il via libera» alla reintroduzione dei controlli, bensì può «intervenire solamente ex-post, quando la misura è già stata introdotta, valutandone la proporzionalità e la necessità».


 Anche i treni fermi - L'Austria, nel frattempo, ha sospeso i collegamenti ferroviari internazionali al Brennero. Lo stop riguarda i treni passeggeri, mentre i treni merci possono proseguire dopo il cambio del locomotore, come anche i treni passeggeri che non si fermano in Italia, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

A causa dell'emergenza coronavirus, che sta interessando in questi giorni il territorio italiano, e in ottemperanza delle disposizioni del governo federale Austriaco, l'operatività dei treni Db-Öbb EuroCity sulla linea del Brennero è sospesa, comunicano le ferrovie austriache in una nota.

A partire da oggi e fino al 3 aprile, salvo nuove disposizioni, non ci saranno treni diretti a lunga percorrenza tra l'Austria e l'Italia. Il provvedimento interesserà tutti i Db-Öbb EuroCity operativi da Monaco di Baviera verso l'Italia che, via Innsbruck, attraversano l'Austria, e collegano la Germania alle città di Verona, Venezia e Bologna.

La Linea del Brennero dei treni Db-Oebb EuroCity sarà operativa quindi solo da Monaco di Baviera a Innsbruck. Anche il traffico notturno, tra l'Italia e i paesi d'Oltralpe, è interessato da questa direttiva e pertanto non potrà operare.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GIGETTO 1 anno fa su tio
ROMA - I casi positivi di Covid-19 in Italia sono 10590, ovvero 2076 in più rispetto a quelli conteggiati 24 ore fa. Il numero complessivo dei contagiati ha raggiunto i 12462, ha comunicato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nella conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile. CHIUDETE IL PIU PRESTO POSSIBILE CONFINI E SCUOLE NON ASPETTATE ANCORA PER FARLO!!!!!!!
spank77 1 anno fa su tio
Sicuramente il termometro frontale è efficace per la prevenzione...mi hanno detto che fanno controlli all'esterno...la domanda è: ma se uno resta esposto al freddo con la fronte scoperta a 4-5 gradi….e viene misurata la temperature frontale subito...I valori possono essere piu bassi ???
Bayron 1 anno fa su tio
Solo i nostri politici sono degli irresponsabili!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-03 05:05:34 | 91.208.130.87