Keystone
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
3 min
Un morto e un ferito sul set, a sparare è stato Alec Baldwin
La vittima è la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, la persona ferita è il regista Joel Souza.
Corea del Sud
8 ore
Per i sudcoreani Squid Game è tutti i giorni
La serie Netflix non si discosta poi tanto dalla realtà: i sudcoreani hanno un debito pro-capite pari a 44'000 dollari
UNIONE EUROPEA
10 ore
Senza vaccino e Green pass il Covid dilaga
L'incubo della pandemia è tornato soprattutto nelle nazioni a bassa percentuale di vaccinati e con poche restrizioni.
Attualità
10 ore
Caro benzina, cento euro di aiuto alle classi medie
Il Governo francese tende la mano a quelle famiglie che guadagno meno di 2000 euro netti al mese.
Germania
11 ore
Volevano formare un gruppo di mercenari, arrestati due soldati tedeschi
Cercavano di assoldare 150 soldati e avevano tentato di contattare l'Arabia Saudita per avere un sostegno economico
Italia
11 ore
Ruby ter, Berlusconi è stato assolto
Era accusato insieme a Danilo Mariani di corruzione in atti giudiziari
Stati Uniti
12 ore
La cipolla che porta la salmonella, contagi in salita negli States
Sono stati segnalati finora 652 persone toccate dalla salmonellosi con 129 pazienti in cure ospedaliere
MONDO
14 ore
Come per l'influenza, il freddo influisce anche sul Covid
È quanto emerge da uno studio quantitativo dell'Istituto di Barcellona per la salute globale.
UNIONE EUROPEA
15 ore
L'Ema mette sotto la lente la pillola anti-Covid di Merck
La procedura di rolling review dovrebbe prendere il via la prossima settimana e richiedere 2-3 mesi
ITALIA
16 ore
Ciro Grillo e i suoi amici verranno processati in via ordinaria
Esclusa l'ipotesi del rito abbreviato dopo una lunga riunione con genitori e avvocati
ITALIA
17 ore
Boom di certificati medici per dribblare il "green pass"
Dall'entrata in vigore dell'obbligo, lo scorso 15 ottobre, le cifre sono decollate. Quella delle vaccinazioni molto meno
Stati Uniti
17 ore
Il segno del Leone è il più vaccinato, Scorpione in fondo alla classifica
Un'iniziativa del dipartimento della sanità di Salt Lake City dà voce all'astrologia, ma non è proprio «scientifico»
COREA DEL SUD
19 ore
La Corea del Sud ha lanciato il suo primo razzo nello spazio
Si chiama Nuri e il suo volo arriva dopo molti tentativi finiti male e in un momento particolarmente teso
AUSTRIA / ITALIA
11.03.2020 - 11:410

Controlli serrati in corso al Brennero

Misurazione della temperatura e quarantena per tutti gli austriaci di ritorno in patria.

L'UE: un'epidemia come quella di coronavirus «può rientrare tra le situazioni d'emergenza per richiedere il ripristino dei controlli».

VIENNA / ROMA - Sono scattati i controlli serrati al Brennero, uno dei valichi che collegano Italia e Austria. Le autorità austriache fermano tutti i veicoli in entrata dall'Italia per le verifiche sanitarie anti-covid 19 secondo le procedure previste dal decreto firmato ieri a Vienna. 

Al momento il confine con l'Italia resta aperto al traffico merci e agli austriaci di ritorno in patria. Ieri i controlli sanitari erano ancora a campione. I decreti firmati la scorsa notte a Vienna - e annunciati ieri dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz - prevedono che camionisti e austriaci siano sottoposti alla misurazione della temperatura corporea (termoscan). I secondi dovranno stare in auto-isolamento per due settimane.

Anche la Slovenia dà il via ai controlli - Anche in Slovenia sono iniziati i controlli alla frontiera con l'Italia e l'ingresso di persone è consentito solo ai cittadini sloveni o ai possessori di un permesso di residenza permanente o temporanea. Ieri il governo di Lubiana aveva annunciato la decisione di chiudere il confine con l'Italia per contenere il contagio da coronavirus.

L'ingresso è consentito alle altre persone solo se in possesso di un certificato medico, in sloveno, inglese o italiano, rilasciato dall'autorità competente non più di tre giorni precedenti all'ingresso, che attesti la negatività al Covid-19.

L'Ue: valutare l'utilità di controlli ai confini - «Gli Stati membri dovrebbero valutare se il ripristino dei controlli ai confini interni sia utile nel contesto attuale o se altre misure potrebbero essere più appropriate, anche in considerazione del periodo di incubazione del virus», ha detto un portavoce della Commissione Ue dopo la decisione di Austria e Slovenia sui controlli alle frontiere con l'Italia. Inoltre, Bruxelles ritiene che «qualsiasi azione debba essere coordinata». Lo indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

Un'epidemia come quella di coronavirus «può rientrare tra le situazioni d'emergenza per richiedere il ripristino dei controlli» e la sospensione di Schengen ma, chiarisce il portavoce, Bruxelles non ha ancora ricevuto alcuna notifica da Vienna e Lubiana sulla misura. «Riteniamo - aggiunge - che qualsiasi azione debba essere coordinata tra gli Stati membri per evitare divergenze nei visti o nelle pratiche di controllo delle frontiere».

Dal punto di vista procedurale, ricorda poi il portavoce, la Commissione Ue «non può dare il via libera» alla reintroduzione dei controlli, bensì può «intervenire solamente ex-post, quando la misura è già stata introdotta, valutandone la proporzionalità e la necessità».


 Anche i treni fermi - L'Austria, nel frattempo, ha sospeso i collegamenti ferroviari internazionali al Brennero. Lo stop riguarda i treni passeggeri, mentre i treni merci possono proseguire dopo il cambio del locomotore, come anche i treni passeggeri che non si fermano in Italia, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa.

A causa dell'emergenza coronavirus, che sta interessando in questi giorni il territorio italiano, e in ottemperanza delle disposizioni del governo federale Austriaco, l'operatività dei treni Db-Öbb EuroCity sulla linea del Brennero è sospesa, comunicano le ferrovie austriache in una nota.

A partire da oggi e fino al 3 aprile, salvo nuove disposizioni, non ci saranno treni diretti a lunga percorrenza tra l'Austria e l'Italia. Il provvedimento interesserà tutti i Db-Öbb EuroCity operativi da Monaco di Baviera verso l'Italia che, via Innsbruck, attraversano l'Austria, e collegano la Germania alle città di Verona, Venezia e Bologna.

La Linea del Brennero dei treni Db-Oebb EuroCity sarà operativa quindi solo da Monaco di Baviera a Innsbruck. Anche il traffico notturno, tra l'Italia e i paesi d'Oltralpe, è interessato da questa direttiva e pertanto non potrà operare.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GIGETTO 1 anno fa su tio
ROMA - I casi positivi di Covid-19 in Italia sono 10590, ovvero 2076 in più rispetto a quelli conteggiati 24 ore fa. Il numero complessivo dei contagiati ha raggiunto i 12462, ha comunicato il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli nella conferenza stampa quotidiana della Protezione Civile. CHIUDETE IL PIU PRESTO POSSIBILE CONFINI E SCUOLE NON ASPETTATE ANCORA PER FARLO!!!!!!!
spank77 1 anno fa su tio
Sicuramente il termometro frontale è efficace per la prevenzione...mi hanno detto che fanno controlli all'esterno...la domanda è: ma se uno resta esposto al freddo con la fronte scoperta a 4-5 gradi….e viene misurata la temperature frontale subito...I valori possono essere piu bassi ???
Bayron 1 anno fa su tio
Solo i nostri politici sono degli irresponsabili!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-22 07:33:33 | 91.208.130.86