Cerca e trova immobili
Abiy Ahmed Ali ha ricevuto il Nobel per la pace

NORVEGIA Abiy Ahmed Ali ha ricevuto il Nobel per la pace

10.12.19 - 14:07
«Ho affrontato il compito di costruire un ponte di pace» ha dichiarato il primo ministero etiope
keystone-sda.ch (Hakon Mosvold Larsen)
Abiy Ahmed ha ricevuto il premio Nobel per la pace.
Abiy Ahmed ha ricevuto il premio Nobel per la pace.
Abiy Ahmed Ali ha ricevuto il Nobel per la pace
«Ho affrontato il compito di costruire un ponte di pace» ha dichiarato il primo ministero etiope

OSLO - Il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali ha ricevuto a Oslo il premio Nobel per la pace che gli era stato assegnato a ottobre scorso per l'accordo di pace raggiunto tra il suo Paese e l'Eritrea.

«Ho affrontato il compito di costruire un ponte di pace - ha detto nel suo discorso di accettazione del riconoscimento - perché questa potesse prosperare, per trasformare le nostre paure in speranze. Abbiamo capito che le nostre nazioni non sono nemiche ma che siamo stati entrambi vittime di un nemico comune chiamato povertà».

Il primo ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed rappresenta una «nuova generazione di leader africani consapevoli che il conflitto deve essere risolto con mezzi pacifici», ha detto la presidente del comitato per il Nobel Berit Reiss-Andersen, citata da Bbc News Africa, nella capitale norvegese.

Dopo aver elogiato il primo ministro dell'Etiopia per aver destinato la metà dei posti del suo gabinetto a donne e aver creato un Ministero della pace, la presidente del comitato per il Nobel, parlando del fatto che l'Etiopia è considerata la culla dell'umanità, ha detto che «siamo tutti etiopi».

Eritrei protestano a Oslo - Circa 250 eritrei che vivono in Norvegia stanno protestando oggi tra le strade della capitale Oslo contro il primo ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed, in città per la cerimonia di consegna della medaglia di Premio Nobel per la Pace vinto lo scorso 11 ottobre. Lo riporta Bbc News Africa.

I manifestanti affermano che i benefici del processo di pace tra Eritrea ed Etiopia non si sono mai materializzati e che il primo ministro etiope non avrebbe dovuto ricevere il premio.

Il gruppo marcia per il centro di Oslo con cartelli, tra i quali uno dalla scritta "Il premio Nobel è per la pace concreta, non per la retorica".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE