Cerca e trova immobili
NORVEGIA

Abiy Ahmed Ali ha ricevuto il Nobel per la pace

«Ho affrontato il compito di costruire un ponte di pace» ha dichiarato il primo ministero etiope
Abiy Ahmed Ali ha ricevuto il Nobel per la pace
keystone-sda.ch (Hakon Mosvold Larsen)
Abiy Ahmed ha ricevuto il premio Nobel per la pace.
Abiy Ahmed Ali ha ricevuto il Nobel per la pace
«Ho affrontato il compito di costruire un ponte di pace» ha dichiarato il primo ministero etiope
OSLO - Il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali ha ricevuto a Oslo il premio Nobel per la pace che gli era stato assegnato a ottobre scorso per l'accordo di pace raggiunto tra il suo Paese e l'Eritrea. «Ho affrontato il compito di costruire un ...

OSLO - Il primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali ha ricevuto a Oslo il premio Nobel per la pace che gli era stato assegnato a ottobre scorso per l'accordo di pace raggiunto tra il suo Paese e l'Eritrea.

«Ho affrontato il compito di costruire un ponte di pace - ha detto nel suo discorso di accettazione del riconoscimento - perché questa potesse prosperare, per trasformare le nostre paure in speranze. Abbiamo capito che le nostre nazioni non sono nemiche ma che siamo stati entrambi vittime di un nemico comune chiamato povertà».

Il primo ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed rappresenta una «nuova generazione di leader africani consapevoli che il conflitto deve essere risolto con mezzi pacifici», ha detto la presidente del comitato per il Nobel Berit Reiss-Andersen, citata da Bbc News Africa, nella capitale norvegese.

Dopo aver elogiato il primo ministro dell'Etiopia per aver destinato la metà dei posti del suo gabinetto a donne e aver creato un Ministero della pace, la presidente del comitato per il Nobel, parlando del fatto che l'Etiopia è considerata la culla dell'umanità, ha detto che «siamo tutti etiopi».

Eritrei protestano a Oslo - Circa 250 eritrei che vivono in Norvegia stanno protestando oggi tra le strade della capitale Oslo contro il primo ministro dell'Etiopia Abiy Ahmed, in città per la cerimonia di consegna della medaglia di Premio Nobel per la Pace vinto lo scorso 11 ottobre. Lo riporta Bbc News Africa.

I manifestanti affermano che i benefici del processo di pace tra Eritrea ed Etiopia non si sono mai materializzati e che il primo ministro etiope non avrebbe dovuto ricevere il premio.

Il gruppo marcia per il centro di Oslo con cartelli, tra i quali uno dalla scritta "Il premio Nobel è per la pace concreta, non per la retorica".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE