Cerca e trova immobili
NEPAL

Scala tutte le 14 vette sopra gli 8mila metri in 7 mesi

Nuovo clamoroso record per l'alpinista nepalese Nirmal Purja
keystone-sda.ch/STF (NARENDRA SHRESTHA)
L'alpinista nepalese Nirmal Purja ha completato in 7 mesi la scalata di tutte le 14 vette sopra gli 8000 metri.
Scala tutte le 14 vette sopra gli 8mila metri in 7 mesi
Nuovo clamoroso record per l'alpinista nepalese Nirmal Purja
SHISHAPANGMA - L'alpinista nepalese Nirmal Purja ha raggiunto la cima del Monte Shishapangma, a 8027 metri, questa mattina ed è in fase di discesa con arrivo previsto al campo base in serata. Lo ha annunciato a Xinhua la China Tibet ...

SHISHAPANGMA - L'alpinista nepalese Nirmal Purja ha raggiunto la cima del Monte Shishapangma, a 8027 metri, questa mattina ed è in fase di discesa con arrivo previsto al campo base in serata. Lo ha annunciato a Xinhua la China Tibet Mountaineering Association.

Purja, 36 anni, ha dato conto dell'impresa sui suoi account social annunciando di aver scalato tutte le 14 vette sopra gli 8000 metri in soli sette mesi e di aver quindi stabilito un nuovo record del mondo. Il precedente, stabilito dall'alpinista sudcoreano Kim Chang-ho nel 2013 era di 7 anni.

La differenza è che mentre Kim e l'italiano Reinhold Messner - il primo a compiere l'impresa di scalare tutte le 14 vette sopra gli 8000 - hanno realizzato la loro impresa senza l'uso di ossigeno supplementare, Purja non ha detto esplicitamente di averlo fatto. Nato nel 1983, lo scalatore ha prestato servizio nelle forze speciali britanniche per 10 anni prima di avviare il suo 'Possible Project', 14 vette in 7 mesi.

Secondo il team di Purja, l'alpinista ha scalato l'Annapurna, 8091 metri, il 23 aprile, poi a maggio ha conquistato ben 5 vette, quindi a luglio ne ha affrontate e raggiunte altre cinque. Prima dello Shishapangma, Purja ha raggiunto il Manaslu, 8163 metri, il 27 settembre. «Sempre a settembre ha scalato il Cho Oyu, 8201 metri, in Cina e ha poi ha deciso di affrontare lo Shishapangma a ottobre», ha spiegato Pema Tinley, vice direttore del China Tibet Mountaineering Association.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE