Cerca e trova immobili
ITALIA

Morandi: sollevato il primo impalcato del nuovo ponte

Le operazioni sono cominciate alla presenza del premier italiano, del sindaco di Genova e di Renzo Piano
keystone-sda.ch/ (LUCA ZENNARO)
Morandi: sollevato il primo impalcato del nuovo ponte
Le operazioni sono cominciate alla presenza del premier italiano, del sindaco di Genova e di Renzo Piano
GENOVA - Con le operazioni di sollevamento della trave che sorreggerà il primo impalcato tra le pile 5 e 6 è iniziata a Genova la cerimonia ufficiale di avvio dei lavori del nuovo viadotto sul Polcevera. Le operazioni, annunciate ...

GENOVA - Con le operazioni di sollevamento della trave che sorreggerà il primo impalcato tra le pile 5 e 6 è iniziata a Genova la cerimonia ufficiale di avvio dei lavori del nuovo viadotto sul Polcevera.

Le operazioni, annunciate da un suono di sirena, sono cominciate alla presenza del premier italiano Giuseppe Conte, del sindaco di Genova Marco Bucci e dell'architetto Renzo Piano, che ha donato il disegno del viadotto.

Alle 11.36 del 14 agosto dello scorso anno una sezione di circa 200 metri, comprendente la pila 9, del viadotto Morandi crolla. Sono 43 i morti, 16 i feriti, 566 gli sfollati dalle case sotto il ponte.

Aggiornamento delle 11:17: posato l'impalcato - A 414 giorni dal crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 è collassato provocando 43 vittime, nasce oggi il nuovo viadotto sul Polcevera. Alle 11:17 è stato posato il primo impalcato a 50 metri d'altezza.

I primi 50 metri di acciaio del nuovo ponte sono stati issati fra le pile 5 e 6. Questa è la prima delle 19 campate che costituiranno l'intera opera.

«Un evento cardine nelle tappe verso la completa costruzione del viadotto che riconnetterà Genova al Paese - ha detto un rappresentante di PerGenova che sta assistendo alla cerimonia -: finalmente il ponte fa il suo ingresso nel panorama della Valpolcevera».


 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE