Cerca e trova immobili
FRANCIA

L’origine del mondo, svelato il mistero censurato da Facebook

Lo storico francese Claude Schopp ha proposto la sua interpretazione - convincente - su chi sia la modella del pittore Gustave Courbet
Keystone
L’origine del mondo, svelato il mistero censurato da Facebook
Lo storico francese Claude Schopp ha proposto la sua interpretazione - convincente - su chi sia la modella del pittore Gustave Courbet
PARIGI - L’identità della modella del pittore Gustave Courbet per il quadro l’Origine du Monde è stato uno di quei quesito che ha sempre intrigato chi si occupa di storia dell’arte. A dare la sua interpretazione &egrav...

PARIGI - L’identità della modella del pittore Gustave Courbet per il quadro l’Origine du Monde è stato uno di quei quesito che ha sempre intrigato chi si occupa di storia dell’arte. A dare la sua interpretazione è stato da ultimo lo storico Claude Schopp.

Conservato al Musée d’Orsay di Parigi, il dipinto è stato molto chiacchierato negli ultimi mesi perché censurato su Facebook. Il caso è finito in tribunale.

Secondo lo studioso francese nel quadro del 1866 si vedrebbero le parti intime di una ex ballerina dell’Opéra di Parigi: Constance Quéniaux. La sua convinzione è suffragata da diversi documenti analizzati nel tempo.


Keystone

Come riporta finestresullarte.info, la chiave starebbe in una corrispondenza tra Alexandre Dumas figlio e la scrittrice George Sand del 1871, precedentemente mal interpretata a causa di una sola parola. In una lettera, non sarebbe stato scritto “interview” ma “intérieur”, ovvero un'allusione ai genitali della ballerina francese. La deduzione si è poi incastrata perfettamente con altri diversi dati noti riguardanti il quadro.

La scoperta è stata applaudita anche da Sylvie Aubenas, direttrice del dipartimento delle stampe e delle fotografie della BnF: «Certi al 99% della veridicità della sua intuizione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE