Cerca e trova immobili

EGITTO«Metà degli egiziani sono impotenti, per questo bisogna infibulare le donne»

08.09.16 - 06:00
L’Egitto alza le pene per lottare contro le mutilazioni genitali femminili, ma è il commento di un solo parlamentare a fare il giro del mondo
Parlamany
«Metà degli egiziani sono impotenti, per questo bisogna infibulare le donne»
L’Egitto alza le pene per lottare contro le mutilazioni genitali femminili, ma è il commento di un solo parlamentare a fare il giro del mondo

IL CAIRO - Stanno suscitando scalpore in patria e all’estero le dichiarazioni di un deputato egiziano che si è detto a favore delle mutilazioni genitali femminili perché, essendo «la metà degli uomini egiziani» impotente, è necessario ridurre il desiderio delle donne.

«In Egitto il 64% degli uomini soffre di disfunzioni erettili e questa incidenza è confermata dal grande utilizzo nel nostro Paese di farmaci che contrastano questa malattia», è la premessa che Ilhami Agina ha ribadito in diverse interviste in Tv.  «La mutilazione genitale femminile riduce il desiderio sessuale nelle donne: se eliminassimo questa pratica avremmo bisogno di uomini forti per soddisfarle e non ne abbiamo», ha concluso.

Sulla scorta delle sue dichiarazioni, espresse per la prima volta alcuni giorni fa, Agina sta facendo il giro dei talk show e dei programmi di approfondimento egiziani e viene ormai citato dai media internazionali. Nei canali tv in patria e sui social media le sue affermazioni vengono attaccate da alcuni commentatori per la gravità di sostenere una pratica come l’infibulazione e da altri per “l’offesa” che arrecano alla virilità degli egiziani.

«A me funziona tutto»

Su quest’ultimo punto, Agina non ha del resto mancato di sottolineare la propria estraneità al problema: «A me funziona tutto ─ ha dichiarato ad al-Masry al-Yaum ─. Ho dato alla luce Iyad Ilhami due giorni prima della rivoluzione del 25 gennaio (2011, ndr)».

«Quest’uomo non può rimanere in Parlamento»

«Questo ha dei complessi: deve essere valutato dalla commissione competente in Parlamento, non è possibile che una persona che si esprime in questo modo su una tematica così grave e importante rappresenti i cittadini», ha dichiarato ad al-Haya al-Yaum l’ambasciatrice egiziana Mervat al-Talawi, impegnata nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili.

L’87% delle donne ha subito mutilazioni genitali

Come in molti Paesi africani e mediorientali (ma non solo), le mutilazioni genitali femminili (MGF) rappresentano una piaga in Egitto. Secondo i dati dell’Unicef, l’87% delle egiziane di età compresa fra i 15 e i 49 anni ha subito qualche forma di mutilazione genitale. L’incidenza della pratica è tuttavia diminuita negli anni. Nel 1985, il 97% delle ragazze fra i 15 e i 19 anni era sottoposta MGF. Nel 2015 tale percentuale era scesa al 70%. Sulla scorta della morte di un’adolescente a causa di un’operazione di mutilazione genitale (illegale come qualsiasi altra dal 2008), l’Egitto ha deciso settimana scorsa di inasprire le pene per chi pratica questi interventi. Se l’operazione provoca «deformità permanente» o la morte sono previsti ora fino a 15 anni di cercere.

In Svizzera 14’700 donne e ragazze colpite

L’Ufficio federale della sanità pubblica stima che in Svizzera vivano 14’700 donne e ragazze che hanno subito mutilazioni genitali o corrono il rischio di subirle. In base ai dati dell’Ufficio federale di statistica, tuttavia, dal 2012 al 2015 non sono state registrate denunce per questo tipo di reato (art. 124 CP). Come si legge nell'opuscolo sviluppato alcuni anni fa dal Cantone sul tema, la mutilazione genitale femminile consiste in «ogni lesione o ablazione, parziale o totale, effettuata senza ragioni mediche sugli organi genitali femminili esterni». Si divide in 1. circoncisione o sunna, che si pratica sulla clitoride; 2. clitoridectomia o escissione, che amputa la clitoride; 3. infibulazione, che amputa i genitali esterni e cuce l’orifizio vaginale per consentire il solo passaggio dell’urina e del flusso mestruale; e 4. altre forme e procedure non classificate (punture, perforazioni e altro). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 7 anni fa su tio
È scandaloso che nel nostro paese si possa praticare ancora questa porcheria.

volabas 7 anni fa su tio
una faccia cosi è sicuramente da impotente

farnetico 7 anni fa su tio
se le donne le coprite è normale che poi non vi tira più . Poverini . Un consiglio , comprate una cintura fallica alle vostre donne.... magari riuscite a divertirvi ancora invertendo i ruoli

volabas 7 anni fa su tio
un troglodita come il 90 per cento di quella gente li'..sono stato basso con la percentuale

moonie 7 anni fa su tio
ma tagliatevelo no, tanto per stessa ammissione non funziona perciò è inutile e lasciate in pace le donne che si arrangiano altrimenti. ma poi leggendo questo.... la domanda da donne è: dobbiamo ridere o piangere? infibulazione, che amputa i genitali esterni e cuce l’orifizio vaginale per consentire il solo passaggio dell’urina e del flusso mestruale comunque l'urina non esce dalla vagina gnürant!!!!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
non per dire, ma fa parte di quelli che tu spesso difendi qui sul blog, perché poverini, perché arrivano dalla guerra, bla,bla,bla ... Alla tua domanda rispondo che, dovreste piangere, perché e triste che esistano ancora uomini simili. Ma il problema è che questi "uomini" vengono difesi spesso e soprattutto dalle femministe socialiste nostrane che tanto strillano per la parità tra uomo e donna ... paradossale vero?

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
stai sbagliando persona forse perché io non difendo altro che la realtà oggettiva delle cose. certo non le vedo a senso unico come, ma di questo pensi che me ne frega qualcosa? toppato alla grande anche quando mi dai della femminista socialista. visto che non sono femminista (anzi), ma la discriminazione sul posto di lavoro ad esempio o l'uso che fate della donna nuda si/burkini no altro esempio che solo un uomo può partorire, sono una donna e quindi al contrario tuo, so di che parlo, e socialista poi eheheh. io non ho mai votato nessun partito in vita mia e mai lo farò perché fanno tutti schifo. per il resto speriamo che almeno hai imparato da dove fanno pipì le donne.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a moonie
Mi stavo interrogando sulle cause di questa tua perenne acidità. Sei forse una zitella?

tazmaniac 7 anni fa su tio
Si chiama selezione naturale....
NOTIZIE PIÙ LETTE