Cerca e trova immobili
ITALIA

Iniziati i funerali di Mike Bongiorno nel Duomo di Milano

KEYSTONE EPA VINCE PAOLO GERACE
Iniziati i funerali di Mike Bongiorno nel Duomo di Milano
MILANO - Sono iniziati al Duomo di Milano i funerali di Stato di Mike Bongiorno. Un fragoroso applauso della folla accalcata intorno alle transenne ha accolto l'arrivo della salma. Ad attendere il feretro del presentatore davanti al portale del ...

MILANO - Sono iniziati al Duomo di Milano i funerali di Stato di Mike Bongiorno. Un fragoroso applauso della folla accalcata intorno alle transenne ha accolto l'arrivo della salma. Ad attendere il feretro del presentatore davanti al portale del Duomo, la moglie Daniela, i capelli raccolti in una rete nera, e i tre figli Leonardo, Michele e Nicolò stretti in un abbraccio. 

"Era un uomo felice di vivere, uno sposo e un padre affettuoso, una persona che suscitava amicizia, ero uno spirito retto, preoccupato - specie negli ultimi tempi - che la televisione non fosse più in grado di assolvere soprattutto un compito educativo e si lasciasse invece andare ad una deriva dominata dal cattivo gusto". E' un passaggio dell'omelia di monsignor Erminio De Scalzi che celebra la messa per il funerale di Mike Bongiorno.

"Mike - ha detto De Scalzi - non è stato soltanto un grande uomo di televisione come tutti in questi giorni hanno riconosciuto, il primo presentatore della tv italiana, il professionista che ha marcato con la sua presenza le diverse tappe della nostra televisione. Era un uomo felice di vivere". Dopo aver ricordato la preoccupazione di Mike per il "cattivo gusto" della tv, De Scalzi ha commentato: "Forse, proprio per questo è stato un valente professionista che è entrato con garbo e rispetto nelle nostre case".

"La sua - ha proseguito - era una televisione educata, civile, che ha suscitato l'entusiasmo del grande pubblico ma insieme si è posta all'attenzione anche delle persone colte. Ha donato alla gente comune momenti di protagonismo con la capacità di fermarsi con grande rispetto sul limitare della vita intima e personale di ciascuno".

"Oggi - ha concluso De Scalzi - con l'affetto di innumerevoli persone consegniamo questo fratello nelle mani di Dio: è lì la vera e indefettibile felicità, compresa, io penso, quella che lui chiamava 'allegria'".

Ats

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE