Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Aids: Usa, FDA approva versione generica farmaco

Aids: Usa, FDA approva versione generica farmaco
NEW YORK - La Food and Drug Administration (Fda, l'ente federale Usa per i medicinali e gli alimenti) ha approvato la prima versione generica del farmaco anti-Aids Azt, una iniziativa che potrebbe ridurre i costi per i malati negli Stati Uniti....

NEW YORK - La Food and Drug Administration (Fda, l'ente federale Usa per i medicinali e gli alimenti) ha approvato la prima versione generica del farmaco anti-Aids Azt, una iniziativa che potrebbe ridurre i costi per i malati negli Stati Uniti. L'Azt è un farmaco anti-retrovirale che previene la riproduzione del virus nell'organismo ed è spesso usato in combinazione con altre medicine usate per trattare l'infezione.

Le versioni generiche del farmaco non potevano finora essere acquistate negli Usa perchè ancora protette da brevetto, ma ora che i brevetti sono scaduti la Fda ha dato via libera all'ingresso sul mercato delle versioni prodotte in Ohio e in India.

La medicina originale, venduta sotto il nome di Retrovir, è prodotta dalla GlaxoSmithKline. Approvata nel 1987, costa sette dollari a pillola da 300 milligrammi.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE