Cerca e trova immobili

LUGANOMedicina oncologica personalizzata, ultime scoperte e obiettivi

07.04.23 - 09:49
L'incontro di IBSA Foundation si svolgerà nell’auditorium dell’USI a Lugano venerdì 16 giugno
Deposit
Medicina oncologica personalizzata, ultime scoperte e obiettivi
L'incontro di IBSA Foundation si svolgerà nell’auditorium dell’USI a Lugano venerdì 16 giugno

LUGANO - IBSA Foundation Special Forum: Personalized therapy in oncology. Torna una nuova edizione dell’IBSA Foundation Special Forum dedicata alle ultime scoperte e agli obiettivi della medicina oncologica personalizzata, un appuntamento aperto al pubblico con la partecipazione di speaker internazionali.

L'evento rientra nel programma della 17ma Conferenza Internazionale sul Linfoma Maligno (ICML) e ha l'obiettivo di far dialogare la comunità scientifica con scienziati e studiosi che sperimentano tecnologie sempre più innovative per riuscire a mettere a punto metodi di cura oncologica in base alle caratteristiche molecolari specifiche del tumore trattato.

Tra i temi che verranno trattati durante il forum le modalità per applicare i nuovi metodi di cura su un numero più vasto di tumori, i meccanismi di resistenza che stanno sviluppando le cellule tumorali e i nuovi test diagnostici meno invasivi e più dettagliati.

Il forum si svolgerà nell’auditorium dell’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano, venerdì 16 giugno alle 14:30. L’evento, gratuito e in inglese, si concluderà con un Farewell coffee a Parco Ciani per tutti i partecipanti.

Il programma

14:30 Saluti istituzionali e introduzione
14:40 Organoids model human disease, Hans Clevers, Basilea (Svizzera)
15:20 Unconventional approaches to cancer therapy, René Bernards, Amsterdam (Paesi Bassi)
16:00 Patient-specific models of multicellular oncogenic competence in metastasis, Arianna Baggiolini, Bellinzona (Svizzera)
16:15 Q&A
16:45 Farewell coffee, Parco Ciani
Moderatore: Andrea Alimonti, ETH Zurich (Svizzera), USI Università della Svizzera italiana, Università degli Studi di Padova (Italia)

Iscrizioni su https://www.ibsafoundation.org/it/

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE