Raffaello secondo Vittorio Sgarbi
Il critico d'arte più famoso d'Italia sarà al Palazzo dei Congressi sabato 23 novembre
LUGANO - Dopo aver condotto il pubblico in un percorso illuminante dentro le viscere artistiche di Caravaggio, Michelangelo e Leonardo, Vittorio Sgarbi torna a Lugano con un nuovo spettacolo su Raffaello.
Attraverso sorprendenti salti temporali il critico d'arte più famoso d'Italia conduce il pubblico in un percorso illuminante, disvelando i più straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità e lasciando il pubblico ammaliato e stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni.
Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi han fin qui dimostrato come artisti del passato abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Il quarto protagonista su cui vertono le nuove indagini è Raffaello Sanzio (1483-1520), genio di cui nel 2020 ricorrono le celebrazioni dal cinquecentenario della scomparsa. Attraverso questo spettacolare “Raffaello”, Sgarbi anticipa un tributo a ciò che saranno le celebrazioni istituzionali.
Raffaello è considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo: la sua opera segnò un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi, fu di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire e diede vita a una scuola che fece arte "alla maniera" sua. Raffaello fu un modello fondamentale per tutte le accademie, e la sua influenza è ravvisabile anche nei pittori moderni e contemporanei. Musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino.
Aperte le prevendite online e offline. Maggiori informazioni su www.gcevents.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!