Agenda
TICIAK: È morto in tarda serata l’attore Jason Robards
Il suo nome non è molto conosciuto ma il suo volto sì. Ha interpretato moltissimi film; basta cliccare per vedere di chi si tratta.
TICIAK: È morto in tarda serata l’attore Jason Robards
Il suo nome non è molto conosciuto ma il suo volto sì. Ha interpretato moltissimi film; basta cliccare per vedere di chi si tratta.
Vi ricordate Philadelphia? Il film interpretato da Tom Hanks, avvocato incallito e pieno di doti che scopre improvvisamente di essere malato di aids. Uno dei grandi boss della società in cui lavorava, suo amico e grande stimatore era proprio quel Ja...
Vi ricordate Philadelphia? Il film interpretato da Tom Hanks, avvocato incallito e pieno di doti che scopre improvvisamente di essere malato di aids. Uno dei grandi boss della società in cui lavorava, suo amico e grande stimatore era proprio quel Jason Robards che è deceduto martedì sera all'ospedale di Bridgeport, nel Connecticut. Aveva 78 anni. Jason aveva vinto sue premi Oscar. Protagonista in numerosissimi film - tra questi "Pat Garrett & Billy The Kid", "The Day After" e "Tora Tora Tora" - venne premiato come miglior attore non protagonista nel 1976 per la sua interpretazione di Ben Bradlee, il direttore del Washington Post in "Tutti gli Uomini del Presidente". L'anno successivo vinse nuovamente l'ambita statuetta degli Academy Awards, sempre come attore non protagonista, per essersi calato nei panni dello scrittore Dashiell Hammett in "Julia". Jason Robards aveva debuttato in teatro negli anni '50, specializzandosi nelle commedie di Eugene O' Neill, e vincendo anche un Tony (l'Oscar del teatro). Al cinema arriva nel 1959, con una parte in "The Journey". Da allora, ha recitato in oltre 50 film. Figlio d'arte - suo padre, Jason Robards senior, aveva lavorato in numerose pellicole degli anni '40 - viene sovente definito "il miglior attore americano". Complimento a cui nel '93 ha risposto sprezzante: "Storie: tutto quel che so a proposito di recitazione e che devo continuare a farlo". Robards aveva al suo attivo anche quattro matrimoni - di cui uno con Lauren Becall - e sei figli. Una funzionaria dell'ospedale, che ha dato la notizia della morte, non ha specificato le cause del decesso.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!