Cerca e trova immobili
CHIASSO

Trasferimento del potere giudiziario a Chiasso: «Opportunità da cogliere?»

Tonini e Caverzasio interrogano il Governo sul possibile acquisto dell'ex Palazzo Credit Suisse di Chiasso.
TiPress
Trasferimento del potere giudiziario a Chiasso: «Opportunità da cogliere?»
Tonini e Caverzasio interrogano il Governo sul possibile acquisto dell'ex Palazzo Credit Suisse di Chiasso.
CHIASSO - Il 9 giugno 2024, i cittadini ticinesi hanno manifestato la loro opposizione all'acquisto dell'edificio EFG di Lugano. Una decisione questa che, secondo i Deputati della Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio Daniele Caverzasio e Stefano Tonin...

CHIASSO - Il 9 giugno 2024, i cittadini ticinesi hanno manifestato la loro opposizione all'acquisto dell'edificio EFG di Lugano. Una decisione questa che, secondo i Deputati della Lega dei Ticinesi in Gran Consiglio Daniele Caverzasio e Stefano Tonini, «riflette un chiaro orientamento verso un utilizzo più efficiente e razionale delle risorse pubbliche disponibili».

Risorse che, secondo Caverzasio e Tonini, potrebbero essere usate per l'acquisto dell'ex Palazzo Credit Suisse di Chiasso, ora disponibile sul mercato con una valutazione compresa tra i 20 e i 30 milioni di franchi. A quale scopo? Per farne la nuova sede del Palazzo di Giustizia. «Questo edificio - sottolineano i due granconsiglieri in un'interrogazione al Governo - rappresenta un'opportunità strategica, grazie alla sua posizione vantaggiosa e ai suoi eccellenti collegamenti con la rete stradale e di trasporto pubblico, che potrebbero facilitare l'accesso e migliorare la logistica per tutte le parti coinvolte».

Sulla base di quanto sopra, al Consiglio di Stato vengono poste le seguenti domande:

    • Come valuta il Consiglio di Stato la possibilità di condurre uno studio comparativo dettagliato sui costi e benefici del trasferimento a Chiasso rispetto ad altre alternative disponibili?
    • Dal punto di vista dell'efficienza operativa del sistema giudiziario, un eventuale trasferimento a Chiasso presenterebbe delle criticità specifiche? 
    • Se sì, quali potrebbero essere queste criticità, e quali misure potrebbero essere adottate per risolverle efficacemente?
    • Il Consiglio di Stato ritiene possibile identificare benefici strategici o sinergie regionali che potrebbero derivare dal trasferimento a Chiasso? 
    • Alla luce delle risposte precedenti, il Consiglio di Stato intende avviare un processo di valutazione formale per esplorare la fattibilità del trasferimento del Palazzo di Giustizia a Chiasso? 
    • In caso di risposta negativa, quali sono le motivazioni specifiche che portano a escludere questa opzione?







🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE