Mobilità, frontalieri e mercato del lavoro

Il Presidente del Gran Consiglio ticinese ha incontrato il Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica italiana Lorenzo Fontana.
Il Presidente del Gran Consiglio ticinese ha incontrato il Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica italiana Lorenzo Fontana.
ROMA - Il Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica italiana, Lorenzo Fontana, ha ricevuto a Palazzo Montecitorio il Presidente del Gran Consiglio ticinese, Michele Guerra, in occasione di una visita di cortesia che si inserisce nel quadro delle interlocuzioni promosse per dialogare sulle specificità della realtà di frontiera.
Al centro dell’incontro: la mobilità internazionale e transfrontaliera sull’asse ticinese – con un richiamo all’importanza del completamento di Alptransit – e il mercato del lavoro, con particolare attenzione alle dinamiche del frontalierato e del traffico da esso generato.
«I Presidenti Fontana e Guerra hanno sottolineato l’importanza del completamento in tempi ragionevoli della trasversale ferroviaria alpina del Gottardo tra Zurigo e Milano e il valore degli incontri istituzionali e del coinvolgimento dei parlamenti a vari livelli, con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare ulteriormente le relazioni bilaterali e transfrontaliere tra Cantone Ticino e Italia, nel quadro strategico dell’asse del Gottardo, fondamentale per l’Italia», si legge in una nota.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!