Cerca e trova immobili

CANTONEOk il cantiere, ma il costo?

13.03.23 - 09:11
L'UDC ticinese ha oggi depositato una mozione per chiedere più trasparenza sui costi delle costruzioni statali
Archivio TiPress
Ok il cantiere, ma il costo?
L'UDC ticinese ha oggi depositato una mozione per chiedere più trasparenza sui costi delle costruzioni statali

BELLINZONA - «Chi paga deve sapere dove finiscono i soldi».

È per questo motivo che oggi, l'UDC ticinese ha depositato una mozione (primo firmatario Sergio Morisoli) al Consiglio di Stato, chiedendo una maggiore trasparenza sui costi dei beni pubblici (più nella pratica, di mettere un'etichetta sulle costruzioni statali - come edifici, rotonde - chiarendone il costo totale, il valore dell'opera e i beneficiari degli appalti).

In una nota, il partito ha spiegato che «solo sulla base di informazioni visibili e concrete per tutti si potrà promuovere una cultura generale della parsimonia ed evitare sprechi». «Visto che sul mercato privato, quasi tutto ha un'etichetta con un prezzo che permette alle consumatrici e ai consumatori di paragonare e poi decidere, così sarebbe utile alla popolazione conoscere anche i prezzi per le infrastrutture e i beni dello Stato».

L’UDC vorrebbe però intervenire anche a livello scolastico, per sensibilizzare gli allievi: «Attraverso la Civica a scuola l’UDC propone di insegnare la sensibilità per la spesa statale», attraverso concetti quali economicità, parsimonia, efficacia ed efficienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Parole SANTE, magari vi fossero esposti i COSTI delle opere in carattere GIGANTI visibili sa 150 metri e esposti per mesi e mesi e mesi anche a fine lavori. Il cittadino ben informato saprà prendere DECISIONI DRASTICHE alle prossime elezioni. Consapevole degli SPRECHI MONUMENTALI delle TASSE versate e da CHI scialacqua….
NOTIZIE PIÙ LETTE