Un video a scuola fa arrabbiare Robbiani

Lo spot per il "sì" alla limitazione «strumentalizzato» davanti agli allievi. Scatta l'interrogazione
BELLINZONA - Propaganda politica alla Scuola alberghiera (Sssat) di Bellinzona? Un video che sarebbe stato mostrato di recente agli allievi durante una lezione, ha mandato in bestia il deputato leghista Massimiliano Robbiani.
Il video in questione - si legge in un interrogazione presentata oggi da Robbiani al governo - altri non sarebbe che lo spot per il "Sì" all'iniziativa per la limitazione. Solo che, secondo il deputato, sarebbe stato accompagnato «con tanto di commenti negativi e strumentalizzazione della bambina protagonista».
Una «decisione della scuola» inaccettabile per Robbiani. «Indottrinare dei ragazzi su un tema in votazione è assolutamente contro la logica democratica». Il deputato chiede quindi al Consiglio di Stato di fare chiarezza sull'episodio, e prendere provvedimenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!