Cerca e trova immobili

CANTONEGiovanni Merlini lascia la politica

17.11.19 - 14:24
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»
Ti Press
Giovanni Merlini lascia la politica
Il candidato del PLR non è riuscito a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate. Caprara: «Mi assumo la responsabilità di questo risultato»

LUGANO - È un risultato negativo quello ottenuto da Giovanni Merlini nel ballottaggio odierno per il Consiglio degli Stati. Il candidato del PLR ha infatti raccolto solamente 33'278 voti, piazzandosi all'ultimo posto nella corsa a una poltrona alla Camera alta. Il suo partito non è riuscito così a conservare il seggio lasciato vacante da Fabio Abate.

Un esito che per Merlini segna, come da lui stesso dichiarato ai microfoni della Rsi, la fine dalla carriera politica. «Ho fatto quasi 30 anni di politica attiva, quindi direi che è finita». L'ex consigliere nazionale comunque guarda già avanti, provando a vedere il bicchiere mezzo pieno: «Se non altro la mia vita diventerà un po' meno stressata e potrò dedicarmi meglio alla mia professione di avvocato e notaio».

«Mi assumo la responsabilità» - In merito alla deludente sconfitta, il presidente del PLRT Bixio Caprara non si nasconde e pensa a ripartire. «Mi assumo la responsabilità di questo risultato. Ora analizziamo con calma quanto successo». Tempo quindi di riflessioni e autocritica in casa liberale radicale. «Una riflessione che non potrà essere fine a se stessa ma offrire spunti per trasformare quella che è indubbiamente una sconfitta critica e pesante in un'opportunità di crescita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
i ticinesi hanno preferito uno che prendeva ordini da uno svizzero (Blocher) ad uno che prende ordine dall'UE (merlini). Quindi se lascia la politca è un bene per tutto il cantone. peccato che gli daranno pure la pensione

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
lo svizzero che dà ordini non gli interessa nulla del Ticino, ma ha bisogno dei voti visto le difficoltà a livello nazionale. L'unico aspetto positivo che questo porterà alla fine della lega. Perché adesso l'udc cantonale merita posizioni importanti a partire dalla grande Lugano e in CdS

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Considerato che per affinare la sua "strategia" il PLR si è affidato alla confusione di Bixio Caprara, direi che i liberali possono ancora dirsi contenti di come sono andate le cose. C'erano tutte le premesse per un'estinzione totale. Comunque grazie Bixio, come nel caso del buon Ghggia, hai confermato che grazie a certi personaggi allo sbaraglio i partiti possono perdere anche da soli.

volabas 4 anni fa su tio
Flop flop flop , adesso ha finalmente è successo , è sempre stato un flop il buon merlini

KilBill65 4 anni fa su tio
Giovanni Merlini lascia la politica….Speriamo!!!.....

Dioneus 4 anni fa su tio
Adios

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ma non l’aveva gia lasciata? Forse mi sbaglio ?

navy 4 anni fa su tio
Non so se la sua scelta di lasciare sia corretta e/o errata. Una cosa è certa. La politica degli avvocati e soprattutto del PLR fatta da simpatizzanti ben pagati (magari operanti nel terziario e con i piedi piuttosto caldini) è finita. Tanti di questi lavoratori sono stati trombati da accordi iper permeabili con l'UE. Merlini andava bene quando tutto andava bene per tutti e quando segreto bancario e forza delle banche elvetiche certo. La gente va ascoltata e non solo facendosi pagare la parcella. Ha, lui come altri, avuto la vita facile. Da qualche anno, per tanti concittadini, la vita è un inferno. Punto.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Risposta a navy
Molto bene! Ottima notizia! Il merlo Merlini a casina....bene bene

jena 4 anni fa su tio
bene e ora azzerare i vertici del partito e ritornate a fare i liberali veri, non i mezzi uregiat mezzi rossi...

Bayron 4 anni fa su tio
Sarebbe ora!

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
sapresti motivare il tuo pensiero?

gluvi 4 anni fa su tio
BENE BRAVO
NOTIZIE PIÙ LETTE