Cerca e trova immobili

CANTONEArgo 1: «Quante perquisizioni per accuse dalla stampa?»

31.08.18 - 12:45
Un'interrogazione di Matteo Pronzini chiede lumi sulle procedure adottate in occasione dei controlli
Tipress
Argo 1: «Quante perquisizioni per accuse dalla stampa?»
Un'interrogazione di Matteo Pronzini chiede lumi sulle procedure adottate in occasione dei controlli

BELLINZONA - Il caso dell’ex dipendente di Argo 1, sospeso e perquisito a domicilio (in quanto accusato di residenza fittizia) a seguito di alcuni articoli comparsi sul Corriere del Ticino, è tornato ieri d’attualità quando il Consiglio svizzero della Stampa - accogliendo i reclami presentati da Unia e altri ricorrenti - ha confermato che il quotidiano di Muzzano ha violato più disposizioni della Dichiarazione dei diritti e dei doveri del giornalista.

Sulla vicenda, e più in generale sulla la sua fattispecie, pone la lente oggi una nuova interrogazione di Matteo Pronzini. «Questo non è il primo caso che, a seguito di articoli di stampa, conduce a verifiche di questo tipo», aveva confermato in aula Norman Gobbi lo scorso novembre e il deputato MPS ora vuole vederci chiaro, chiedendo al Governo di quantificare i precedenti, indicando pure chi ordina e chi effettua i controlli e secondo quali modalità. 

Pronzini chiede inoltre di indicare quale articolo della Legge federale sugli stranieri autorizza questo genere di perquisizioni, indicando pure in quali altri casi simili i sospettati sono stati sospesi dal lavoro.

Le domande dell'interrogazione

1 – Quante persone hanno subito una perquisizione del domicilio perché accusate dalla stampa di residenza fittizia?

2 – In quali altri casi simili i sospettati sono stati sospesi dal lavoro?

3 – Quale articolo delle Legge federale sugli stranieri autorizza la perquisizione del domicilio di una persona sospettata di residenza fittizia? (Ricordiamo che in aula l’on Gobbi non ha mai negato che si trattasse di una perquisizione)

4 – Da chi vengono ordinate normalmente le perquisizioni in caso di sospetta residenza fittizia?

5 – Chi effettua abitualmente i controlli in caso di sospetta residenza fittizia? La polizia cantonale?

6 – Che genere di controlli vengono abitualmente effettuati in caso di sospetta residenza fittizia?

7 – Se un articolo di stampa viene recepito “unicamente come indicatore di rischio” e non come sospetto concreto, come è possibile che venga ordinata una perquisizione?

 8 - Quando è stata ordinata ed effettuata la perquisizione al domicilio dell’uomo accusato il 18 ottobre dal CdT di residenza fittizia?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Esse 5 anni fa su tio
a far lo sgama magagne nell'operato di altri niente da dire: è una faina. ...chissà come sarebbe però a parti invertite...

Sciacallo 5 anni fa su tio
che noia questo tizio
NOTIZIE PIÙ LETTE