Cerca e trova immobili
CONFINE

«Bene il ritiro del casellario, ma ci sono ancora molti punti aperti»

Secondo una deputata del Partito Democratico la firma degli accordi tra Svizzera e Italia «non è all'ordine del giorno di Governo e Parlamento»
Tipress
«Bene il ritiro del casellario, ma ci sono ancora molti punti aperti»
Secondo una deputata del Partito Democratico la firma degli accordi tra Svizzera e Italia «non è all'ordine del giorno di Governo e Parlamento»
COMO - «La conferma da parte del Canton Ticino di ritirare la misura sul casellario giudiziario entro il mese di giugno è una buona notizia, che conferma le parole dell'ambasciatore Kessler rese al comitato Schengen ad aprile ad una mia ...

COMO - «La conferma da parte del Canton Ticino di ritirare la misura sul casellario giudiziario entro il mese di giugno è una buona notizia, che conferma le parole dell'ambasciatore Kessler rese al comitato Schengen ad aprile ad una mia precisa domanda in merito». Dichiara Maria Chiara Gadda, deputata del Partito Democratico, che poi parla degli accordi tra i due Paesi. «La firma tra Italia e Svizzera non è all'ordine del giorno di Governo e Parlamento».

«Tanti punti aperti» -  «La ratifica dell'accordo è questione ben più complessa e articolata, e permangono ancora oggi diversi fronti aperti sui quali stiamo lavorando in Parlamento e con il Governo, come la delibera sugli appalti pubblici che limita l'attività di molte imprese italiane. Come indicato nella nostra mozione approvata in Parlamento, sono molti i temi su cui ci si deve confrontare e che per noi sono dirimenti per procedere con un accordo, a partire dal tema della tassazione, dello statuto del lavoratore transfrontaliere, dei ristorni per i comuni di fascia e di eventuali comportamenti discriminatori nei confronti di imprese e cittadini italiani» prosegue la deputata del Partito Democratico. Gadda sottolinea come l'attenzione verso le esigenze dei frontalieri resti ad ogni modo massima.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE