Cerca e trova immobili
CANTONE

Esercizi con la canicola: un granatiere è in coma farmacologico

La situazione di una delle tre giovani reclute, vittima mercoledì di un colpo di calore presso la Piazza d'Armi di Isone, è più seria del previsto.
Mediateca Esercito (archivio)
Fonte Red /20 Minuten
Esercizi con la canicola: un granatiere è in coma farmacologico
La situazione di una delle tre giovani reclute, vittima mercoledì di un colpo di calore presso la Piazza d'Armi di Isone, è più seria del previsto.

ISONE - È ancora in ospedale ed è stata posta in coma farmacologico una delle tre reclute che mercoledì è stata vittima di un colpo di calore presso la Piazza d'Armi di Isone. La notizia, anticipata due giorni fa da Tio.ch e 20 minuti, è stata riportata oggi anche dai principali media della Svizzera tedesca.

Ed è nello specifico 20 Minuten ad aggiornare sulle condizioni di salute del granatiere. Condizioni che sono purtroppo più serie di quanto inizialmente si potesse prevedere. «Il giovane - precisa il portavoce dell'esercito Stefan Hofer - ha subito un colpo di calore ed è stato temporaneamente posto in coma artificiale per permettere le cure del caso».

La vicenda - La vicenda, ricordiamo, era avvenuta mercoledì a Isone, in piena allerta canicola. Alcune reclute - almeno tre - si erano sentite male durante una serie di esercizi ed erano state successivamente state ricoverate al Civico di Lugano con frequenza cardiaca elevata, disidratazione e febbre alta. Tutti sintomi riconducibili a un colpo di calore dovuto alle alte temperature presenti sulla Piazza d'Armi. Il giorno successivo, giovedì, la situazione pareva essersi normalizzata per tutti i granatieri coinvolti. Ma, poi le condizioni di una recluta - quella da subito apparsa più grave e per cui si era reso necessario l'intervento di un elicottero della REGA - devono essersi deteriorate. Convincendo i medici a porlo in coma farmacologico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE