Esercizi con la canicola: tre reclute all'ospedale

Militari colpiti da ipertermia in seguito a esercizi sotto il sole. Per un caso è intervenuta anche la Rega. Altri sei ragazzi in osservazione.
ISONE - L'episodio si è verificato nella giornata di mercoledì presso la Piazza d'Armi di Isone. Tre reclute dell'esercito sono state ricoverate per ipertermia in seguito a una serie di esercizi effettuati con la canicola. Per un caso specifico è stato necessario l'intervento della Rega.
I tre giovani sono stati ricoverati presso l'Ospedale Civico di Lugano. Frequenza cardiaca elevata, disidratazione, febbre alta: questi i principali sintomi che sarebbero stati riscontrati. Oltre ai tre ricoverati, altri sei ragazzi sono stati mantenuti in osservazione in una struttura militare a Rivera.
Stando a informazioni raccolte da tio.ch, allo stato attuale delle cose (vale a dire circa 24 ore dopo i fatti) tutti i militi si troverebbero fuori pericolo. Compreso quello che inizialmente sembrava trovarsi in condizioni più critiche.
Ma che tipo di attività stavano svolgendo i giovani e soprattutto con quale carico e intensità? Tio.ch ha tentato di contattare la Piazza d'Armi di Isone per avere qualche spiegazione in più sull'accaduto. «Tutti i responsabili purtroppo sono occupati», si è limitato a dirci un operatore telefonico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!