Nuovi autopostali elettrici nel Mendrisiotto

Saranno 5 i veicoli elettrici che entreranno in funzione tra febbraio e marzo.
MENDRISIO - AutoPostale prosegue con la conversione della propria flotta alla propulsione elettrica. Dopo i primi 6 veicoli introdotti a Bellinzona nel 2025, tra febbraio e marzo saranno messi in circolazione 5 veicoli elettrici nella regione del Mendrisiotto.
I cinque veicoli senza combustibili fossili saranno impiegati principalmente sulle linee di trasporto pubblico 517 Mendrisio-Genestrerio-Novazzano-Chiasso e 523 Mendrisio-Novazzano-Chiasso-Stabio-Gaggiolo.
Guida pulita e silenziosa - Tre dei nuovi veicoli elettrici sono autobus Solaris Urbino lunghi 12 metri, con 32 posti a sedere e 38 posti in piedi e
con l’attrezzatura abituale; ogni autobus è dotato di batterie che forniscono una potenza complessiva di 320 kWh. Ulteriori due veicoli, di marca MAN e della lunghezza di 10 metri, potranno accogliere fino a 68 persone tra seduti e in piedi; la capacità delle batterie ammonta a 275 KWh. Con l’introduzione di questi 5 autopostali elettrici nella regione del Mendrisiotto, è possibile risparmiare 104’200 litri di diesel all’anno, evitando così l’emissione di 266 tonnellate di CO2.
«Tutti e cinque i nuovi autopostali non sono solo privi di combustibili fossili, ma convincono anche per la loro guida silenziosa e fluida. A beneficiarne sono sia i passeggeri e i conducenti sia gli abitanti delle località servite da linee di AutoPostale» viene ricordato in un comunicato diffuso dalla società.
L’infrastruttura a Mendrisio - AutoPostale carica gli autobus nel deposito di Autopostale del Mendrisiotto SA, dove negli ultimi
mesi è stata allestita l’infrastruttura di ricarica necessaria: 2 stazioni di ricarica da 150 KW con 3 punti di ricarica ognuno. L’impianto di ricarica verrà poi ampliato quando verranno introdotti i prossimi veicoli elettrici.
I prossimi appuntamenti - Per la prossima estate è previsto l’arrivo di ulteriori quattro veicoli a Bellinzona. «AutoPostale intende convertire gradualmente l’intera flotta a motori alternativi e anche in Ticino nei prossimi anni proseguirà l’elettrificazione del parco veicoli» viene annunciato.



