Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Se ne fregano delle telecamere: danni da migliaia di franchi

Nuovi vandalismi presso gli spogliatoi del parco urbano. I video ora si trovano nelle mani della polizia. È caccia agli autori.
Lettore tio.ch
Se ne fregano delle telecamere: danni da migliaia di franchi
Nuovi vandalismi presso gli spogliatoi del parco urbano. I video ora si trovano nelle mani della polizia. È caccia agli autori.
BELLINZONA - Ci risiamo. Nuovi vandalismi al parco urbano di Bellinzona. In particolare presso gli spogliatoi dei campi da calcio. A confermarlo a tio.ch è il responsabile delle strutture Ivan Boggini. «Effettivamente abbiamo registrato a...

BELLINZONA - Ci risiamo. Nuovi vandalismi al parco urbano di Bellinzona. In particolare presso gli spogliatoi dei campi da calcio. A confermarlo a tio.ch è il responsabile delle strutture Ivan Boggini. «Effettivamente abbiamo registrato alcuni episodi incresciosi nelle ultime settimane. Con danni da migliaia di franchi». 

Un deterrente che funzionava – Non è un fenomeno nuovo. Già in passato la zona era stata colpita dai vandali. Nel frattempo però la Città era corsa ai ripari, piazzando diverse telecamere di videosorveglianza unitamente a cartelli di sensibilizzazione. «Questi deterrenti avevano funzionato fino a poco tempo fa – riprende Boggini –. Ora però c'è un ritorno del problema. Lo constatiamo da qualche mese. In particolare c'è stato un picco in concomitanza con la presenza del luna park». 

«Continuiamo a sensibilizzare» – Cilindri delle porte danneggiati, rubinetti rovinati, vetri rotti. Uno scenario desolante che si ripropone nonostante il rischio di essere identificati tramite le telecamere. «Ora il materiale video è nelle mani della polizia – sintetizza Boggini –. Sappiamo che non si tratta di ragazzi legati alle società sportive. Noi continuiamo a sensibilizzare sul tema: così si reca danno a tutti e c'è anche il pericolo che chi trova i vetri rotti la mattina dopo si faccia male seriamente». 

Disagi anche altrove – Boggini evidenzia come il disagio non sia legato solo al parco urbano. «In misura minore registriamo vandalismi anche presso altre strutture sportive come quella della Gerretta o del campo sintetico dello stadio comunale. Anche lì c'è la videosorveglianza. Sembra non bastare. Stiamo riflettendo sul futuro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE