Cerca e trova immobili
CANTONE

Corsi d'acqua del Sottoceneri, dopo il picco di ieri l'allerta ora è arancione

E calerà ancora nel corso del fine settimana, grazie al sole di oggi e alle precipitazioni leggere dei prossimi giorni.
Ti-press (Francesca Agosta)
Corsi d'acqua del Sottoceneri, dopo il picco di ieri l'allerta ora è arancione
E calerà ancora nel corso del fine settimana, grazie al sole di oggi e alle precipitazioni leggere dei prossimi giorni.
LUGANO - Dopo le forti piogge degli scorsi giorni, la giornata asciutta (e soleggiata) di oggi riporta l'allerta piena dei corsi d'acqua del Sottoceneri in zona 3 (pericolo marcato). La situazione, come conferma MeteoSvizzera, si starebbe quindi lent...

LUGANO - Dopo le forti piogge degli scorsi giorni, la giornata asciutta (e soleggiata) di oggi riporta l'allerta piena dei corsi d'acqua del Sottoceneri in zona 3 (pericolo marcato).

La situazione, come conferma MeteoSvizzera, si starebbe quindi lentamente normalizzando: «Dopo l'attenuazione delle intense precipitazioni degli ultimi giorni, i livelli dei fiumi stanno in gran parte scendendo. I livelli dei laghi interessati dalle piene hanno raggiunto i loro picchi e ora sono anch'essi in calo».

Non è quindi escluso che l'attuale grado 3 del Ceresio nei prossimi giorni cali ulteriormente, fino al grado 2 (pericolo moderato). Per quanto riguarda la Tresa, invece, è previsto un grado di allerta 3 per tutto il fine settimana.

Per quanto riguarda il Lago Maggiore, l'allerta è invece di grado 2 e anche questa - verosimilmente - calerà nel weekend.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE