Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La volpe morde ancora i turisti: la vittima dormiva in terrazza

Sulle rive del Lago Maggiore l'animale è nuovamente andato in cerca di cibo.
Alcune di queste immagini potrebbero urtare i più sensibili
20 Minuten
Alcune di queste immagini potrebbero urtare i più sensibili
La volpe morde ancora i turisti: la vittima dormiva in terrazza
Sulle rive del Lago Maggiore l'animale è nuovamente andato in cerca di cibo.
I casi di morsicatura all'interno delle mura di casa sono almeno tre.
CANTONE - Una sensazione strana al braccio. Del sangue. E occhi che brillano nella notte. Un'altra coppia è stata vittima di una volpe sulle rive del Lago Maggiore. I due vacanzieri hanno raccontato a 20 Minuten che a causa del caldo avevano ...

CANTONE - Una sensazione strana al braccio. Del sangue. E occhi che brillano nella notte. Un'altra coppia è stata vittima di una volpe sulle rive del Lago Maggiore.

I due vacanzieri hanno raccontato a 20 Minuten che a causa del caldo avevano deciso di dormire in terrazza. Poi, la sera del 23 luglio, poco prima di mezzanotte la donna - un'Argoviese - si è svegliata a causa di un forte dolore all'avambraccio destro. E si è messa a urlare. Destato anche il marito, l'uomo ha visto una volpe sulla terrazza e l'ha cacciata via. Questa, dopo aver indugiato alcuni attimi nel giardino, si è data alla fuga.

I due hanno richiesto l'intervento di un'ambulanza e la donna è stata portata in pronto soccorso, dopo le sono stati somministrati degli anticorpi e un vaccino contro la rabbia.

Il racconto è molto simile a quello di una coppia basilese che, sempre sulle rive del Lago Maggiore, è stata morsa da una volpe due notti dopo. E l'animale, a detta di Jacqueline von Arx, responsabile del gruppo di competenza per la promozione della natura di Naturama, è molto probabilmente lo stesso. «La volpe va dove trova cibo. Crea un territorio per se stessa e non lo condivide».

Von Arx sottolinea inoltre che dove una volpe trova cibo, «lo troveranno anche una martora e un lupo». Per questo sconsiglia vivamente di dare da mangiare agli animali selvatici.

È dello stesso avviso l'Ufficio caccia e pesca (Ucp) ticinese. E di casi simili a quelli già riportati ce ne sono stati altri. Almeno un mese fa, apprende Tio20Minuti, in zona Brissago una persona è stata morsa, probabilmente da una volpe, all'interno di un'abitazione. In seguito erano state organizzate delle ronde con i guardacaccia, ma non è chiaro se poi le ricerche abbiano portato a qualcosa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE