Cerca e trova immobili
CANTONE

Cronaca di un sabato (finalmente) piovoso

Foto e numeri della prima giornata davvero bagnata in Ticino da parecchio tempo a questa parte
Ti-press (Alessandro Crinari)
Cronaca di un sabato (finalmente) piovoso
Foto e numeri della prima giornata davvero bagnata in Ticino da parecchio tempo a questa parte
LOCARNO - Una giornata di pioggia ”come si deve” su di un Ticino assetato e che non vedeva precipitazioni di questa intensità da più o meno 6 mesi a questa parte. A raccontare questo sabato meteorologicamente degno di nota ...

LOCARNO - Una giornata di pioggia ”come si deve” su di un Ticino assetato e che non vedeva precipitazioni di questa intensità da più o meno 6 mesi a questa parte.

A raccontare questo sabato meteorologicamente degno di nota ci ha pensato MeteoSvizzera che ha dedicato un comunicato/blog speciale per una giornata finalmente «in situazione tipica per il mese di aprile».

Ok, ma quanta pioggia è caduta? «I valori degli accumuli di pioggia risultano per ora piuttosto variabili: nel Locarnese e valli Onsernone, Verzasca e Maggia i quantitativi possono considerarsi soddisfacenti, con 30 - 60 mm di pioggia nelle ultime 24 ore», riporta MeteoSvizzera.

«Era dal novembre 2021 che non si misuravano valori simili». Per quanto riguarda le altre regioni del Cantone si parla di entità minori di pioggia «dai 10 ai 20 mm di pioggia» che però verranno rimpolpate nelle prossime ore con l'intensificarsi delle precipitazioni - anche in temporali - nella nottata. 

Il limite delle nevicate, con il calare del sole, si abbasserà a 1'300 metri per poi rialzarsi domani a 1'500. Per quelle quote sono previste fra i 10 e i 30 centimetri di neve. Sopra i 2'000, invece, dai 30 ai 50 centimetri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE