Cerca e trova immobili

ASCONATutti ai bagni pubblici. E la polizia chiude i lidi

22.05.20 - 13:47
Il sindaco Pissoglio: «Passeranno a chiudere. L'ordinanza Covid non ne prevede ancora l'apertura»
Tipress (foto d'archivio)
Tutti ai bagni pubblici. E la polizia chiude i lidi
Il sindaco Pissoglio: «Passeranno a chiudere. L'ordinanza Covid non ne prevede ancora l'apertura»

ASCONA - Tutti al lido, come se niente fosse. Accadeva ieri ad Ascona (e non solo). I bagni pubblici, complice una giornata quasi estiva, sono stati aperti nonostante l'ordinanza Covid non lo preveda ancora, e ovviamente presi d'assalto. Ma l'apertura avrà vita breve.

«Ne eravamo all'oscuro - ammette il sindaco di Ascona, Luca Pissoglio, ai microfoni di Radio Ticino -. Dai giornali e dai social abbiamo appreso quanto accaduto», spiega. «Oggi - aggiunge - la polizia cantonale, attraverso quella comunale, passerà a chiudere tutti i lidi e bagni pubblici. D'altra parte l'ordinanza non ne prevede l'apertura. Non sarà quindi una decisione a livello comunale, ma cantonale», precisa.

Pissoglio non nasconde che questo possa pesare sul turismo: «Avere qui i turisti e non potergli offrire il lago fa un po' male. D'altra parte, già prima di partire, sapevano a cosa sarebbero andati incontro. In ogni caso abbiamo preparato una piazza, nella quale i ristoranti funzionano e si stanno rispettando le distanze sociali, che può fare dimenticare loro il lido».

Contattato, lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) conferma: «La legislazione in vigore per quanto riguarda le strutture ricreative e per il tempo libero (come lidi e piscine) è regolata a livello federale. Specifichiamo che le misure restrittive differenziano l’attività ricreativa, attualmente ancora chiusa, da quella degli esercizi pubblici, riaperti secondo gli specifici piani di protezione. Confermiamo che sull’intero territorio cantonale sono stati effettuati controlli e per puntuali anomalie sono stati posti i necessari correttivi. Come da prassi non rilasciamo informazioni su casi puntuali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Effigurarsi se la pollizia no va a scassare gli sferoidi a chi si diverte...

sempro mi 3 anni fa su tio
«Ne eravamo all'oscuro - ammette il sindaco di Ascona, Luca Pissoglio, ai microfoni di Radio Ticino -. Dai giornali e dai social abbiamo appreso quanto accaduto». Cioè vuol dire che il sindaco apprende dai media cosa accade nel proprio comune!!! Assurdo!! Ma perché si preoccupa tanto? Non era lui che a metà maggio ai microfoni del Quotidiano (senza mascherina, ed è anche medico) diceva che “dobbiamo far capire agli svizzeri tedeschi che è passato tutto e siam ben contenti di accoglierli”. Si respira aria di votazioni, neh?

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Sarebbe stato sufficiente che Pissoglio (che peraltro con la blindatura probabilmente fa gli interessi dei commercianti della Piazza, come del resto implicitamente ammette) e i suoi simili attivassero delle misure di controllo e distanziamento nei lidi e bagni pubblici, molto ma molto più semplice, anche perché non era necessario essere delle cime per capire che sarebbero stati presi d'assalto. Semplicemente così la gente si sposterà nelle valli e in luoghi non controllabili.

miba 3 anni fa su tio
Secondo picco? E perché mai dovrebbe effettivamente arrivare il secondo picco? Occhio al tam tam mediatico dal filone catastrofico.... Non credo che tu sia un luminare e nemmeno io ma il Prof. Didier Raoult (semmai lo trovi in YouTube) afferma che l'isteric-virus, pardon coronavirus, si comporterà esattamente come qualsiasi altro virus: arriva, contagia, diminuisce e poi sparisce. Affaire à suivre :)

miba 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Opsss...era la risposta a Canis Maioris finita al posto sbagliato. Scusate.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Spero tu abbia ragione, ma questo virus non è come gli altri! Muta in fretta, i ceppi in circolazione sono tanti... se tutti tornano a fare come prima senza accorgimenti...

Canis Majoris 3 anni fa su tio
La domanda è: quando arriverà il secondo picco? Cosa faranno le nostre autorità poi?

jumpgum 3 anni fa su tio
Hanno fatto benissimo a chiudere

Meck1970 3 anni fa su tio
Come in qualsiasi posto, i posti devono essere limitati e con le dovute distante, compreso i bagno spiaggia. I comuni non fanno niente e aspettano che arrivi un ordine per chiudere nuovamente tutto. Prima che questa succeda, sempre che non sia già troppo tardi, bisogna mettere dei controlli in tutte le entrate. Nel caso arrivasse la seconda ondata del coronavirus, vorrà dire che tante aziende dovranno chiudere e il personale perderà il proprio posto di lavoro. Quindi prima di aprire tutto in questa maniera, bisognerebbe organizzarsi che questo non succeda.

skorpio 3 anni fa su tio
Ne ero allo scuro....chi ha aperto allora?....sindaco, hai fatto magari lo gnorri per guadagnare qcosa....?

Fafner 3 anni fa su tio
Si richiamano i turisti, quasi si supplicano, non si pretenderà che rimangano chiusi in camera. Se si pretende di non vederli in giro tanto vale tener chiuso tutto.

seo56 3 anni fa su tio
Ci vuole più repressione visto che la prevenzione non funziona. Multe a go-go.

tip75 3 anni fa su tio
d’altronde con 30 gradi fuori cosa si aspettavano gridando venite turisti???

tip75 3 anni fa su tio
chiudono anche i fiumi?

Blobloblo 3 anni fa su tio
Mi fa sorridere la gente che è in giro e si lamenta che c’è in giro troppa gente... se stai a casa non vedo che c’è in giro gente...la colpa è sempre degli altri

Bandito976 3 anni fa su tio
Oggi gente in giro ovunque. Traffico a Bellinzona, ecc. dove vanno? Il covid è magicamente sparito? STATE A CASA!

miba 3 anni fa su tio
Questa volta devo pur ammetterlo: gli svizzeri tedeschi sono fuori di testa! Ieri hanno invaso letteralmente il bagno pubblico di Ascona, alla sera hanno invaso il lungolago di Ascona (non c'era nemmeno un posto per un caffè...), e questa mattina chi ha transitato per la coop di Losone si sarà sicuramente trovato imbottigliato nel traffico come il sottoscritto a causa di tutti quelli che sono andati a fare la spesa. Dappertutto targhe confederate... Sono sempre stato per un ritorno veloce alla normalità ma qui di normale non c'è proprio più nulla. Come sarà a Pentecoste???

Yoebar 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai dimenticato una cosa, si sentono padroni a casa nostra e sono maleducati e prepotenti in un modo pauroso.
NOTIZIE PIÙ LETTE