Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEIgienizzante sequestrato: «Era destinato al Ticino?»

08.04.20 - 10:37
Il sequestro allo scalo di Domodossola spinge Massimiliano Robbiani a interrogare il Governo
tipress (archivio)
Igienizzante sequestrato: «Era destinato al Ticino?»
Il sequestro allo scalo di Domodossola spinge Massimiliano Robbiani a interrogare il Governo

Negli scorsi giorni i doganieri italiani hanno confiscato oltre 37 mila confezioni di gel igienizzante per le mani. Sequestro avvenuto da parte dell’Agenzia delle dogane allo scalo ferroviario di Domodossola. La merce, destinata a una ditta con sede in Svizzera, sarà consegnata alla Protezione civile italiana.

«Si presume - segnala Massimiliano Robbiani (Lega dei ticinesi) - che il motivo per cui è avvenuto il sequestro è dovuto alle “disposizioni tese a requisire dispositivi di protezione individuale e materiale sanitario essenziale a far fronte alla pandemia in atto”».

Per questo Robbiani chiede (mediante interrogazione) al Consiglio di Stato se il sequestro sia avvenuto realmente e se una parte di quel materiale era destinata al Ticino (e in tal caso in che quantità). Robbiani chiede inoltre se Governo ticinese e federale si stiano adoperando affinché fatti come questi non accadano in futuro e se vi siano trattative in corso con l'Italia per gestire questa situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Io l'ho trovato per 5.40, ottima confezione pratica da usare. Ma quello che lascia perplessi è che questo signor Robbiani abbia dimenticato gli occhiali da qualche parte, e la sua miopia ,tipicamente politica, si sia aggravata. La stupidità purtroppo non riesce a coniugare la situazione . Abbiamo dovuto essere invasi da questa pandemia , per renderci conto di come la nostra sanità sia malandata. Diamo a Cesare quello che è suo: senza i sanitari provenienti dall'Italia , chi quotidianamente , e chi ha sacrificato famiglia e affetti e si è stabilito da noi in alberghi o camere affittate, i nostri cari ticinesi avrebbero avuto molte difficoltà a trovare personale pronto e competente in tutte le strutture. Gente che avrebbe anche potuto opportunisticamente annunciarsi ammalata e non correre nessun rischio. Invece no, fedeli alle strutture dove lavorano hanno affrontato , assieme ai nostri operatori, in modo staccanovisti, una situazione per nulla facile , correndo tanti rischi. Le boccette di disinfettante le tengano pure, e bon pro faccia loro. Noi ne abbiamo a sufficienza. Teniamoci il personale che è molto più prezioso. Robbiani faccia piuttosto la critica ai suoi 2 consiglieri di stato che in questa occasione hanno saputo nuovamente smarcarsi con decisioni e prese di posizione incomprensibili

Lucadue 3 anni fa su tio
Ma allora gli italiani ci stanno fregando? Che strano.

Heinz 3 anni fa su tio
Quel pallet esiste, ma con poche centinaia di litri di materiale si monta un caso diplomatico ridicolo dal niente. Ogni giorno si usa e produce in Svizzera a tonnellate di questo materiale (e di ottima qualità). Forse anche meglio che non siano arrivate quelle bottigliette li, ora nei negozi ed on-line le vendono a 8-10 franchi un po di alcool mischiato con glicerina e profumo, approfittando della (normale e giusta) paura della gente per questo maledetto virus. In tempi normali vale un franco o 2 al massimo (e lo si trova gratis all'ingresso dei supermercati, luoghi pubblici e posti di lavoro, almeno qui nella Svizzera tedesca) !!!!

Doda 3 anni fa su tio
Bufale?

Heinz 3 anni fa su tio
Ieri il titolone era DISINFETTANTE SVIZZERO, oggi rettifica, non lo é più. Si dice che 37000 confezioni.. Peró sono confezioni da 50 ml, quindi non imbottigliate per strutture sanitarie ma per la vendita a privati. Bisogna scrivere gli articoli in maniera chiara!

marco17 3 anni fa su tio
Dopo qualche giorno di calma, riparte la paranoia antistranieri. E il Robbiani è uscito dal letargo.

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Non fare di ogni erba un fascio. Quante pedate in quel posto abbiamo ricevuto e l'emerito 2 di pucche però si riempie la bocca mettendo a disposizione aiuti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Vai a dirlo a chi ha comandato questa merce pagandola in anticipo 30'000 franchi. Non è come la tua compagna che faceva traffico di esseri umani gratis ;-))

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
hai scritto la tua ca...ta giornaliera. torna a dormire

Evry 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Fatti un esame di coscenza molto ma molto profondo !!!!!!!

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Come vedi anche uno come il Robbiani ha i suoi sostenitori... hi hi hi

roma 3 anni fa su tio
...adesso ci pensa il loro connazionale Cassis a sbloccare la situazione.

patacca 3 anni fa su tio
Forte come cooperazione...prendiamo ceffoni da tutti gli stati ue..sveglia..

Mat78 3 anni fa su tio
Risposta a patacca
Però inviamo materiale sanitario e accogliamo malati Covid dall'Italia. W la reciprocità.
NOTIZIE PIÙ LETTE