Cerca e trova immobili

CANTONE«Buste da 4'000 franchi, ma ci dava solo 1'500 euro. Rivogliamo la nostra dignità»

31.05.17 - 12:27
Presunta «truffa e corruzione» ai danni di due dipendenti di un Denner satellite del Mendrisiotto. Un'inchiesta è in corso e in mano alla Polizia Giudiziaria
tipress
«Buste da 4'000 franchi, ma ci dava solo 1'500 euro. Rivogliamo la nostra dignità»
Presunta «truffa e corruzione» ai danni di due dipendenti di un Denner satellite del Mendrisiotto. Un'inchiesta è in corso e in mano alla Polizia Giudiziaria

LUGANO - Buste paga falsate, straordinari non pagati, niente 13esime e maltrattamenti. Sono solo alcune delle accuse mosse nei confronti del titolare di un Denner satellite del Mendrisiotto, da mesi oggetto di indagini da parte dell'Ispettorato del Lavoro.

Un presunto caso di «truffa e corruzione» stando a due ex dipendenti che, estenuati per le «lungaggini burocratiche», lamentano un mancato guadagno di decine di migliaia di franchi.

Mancato guadagno che, secondo i diretti interessati, si è generato nel corso dei mesi grazie a un gioco molto semplice adottato dal loro datore di lavoro. I due, frontalieri, affermano infatti che, nel periodo in cui hanno lavorato presso il negozio, sulla busta paga percepivano dai 3'500 ai 4'500 franchi. Di fatto ricevevano, sempre in contanti, 1'500 euro. Dell'ultima busta percepita dopo la cessazione del rapporto lavorativo, i soldi non li avrebbero nemmeno visti.

A portare ai licenziamenti sarebbero state le dure condizioni lavorative che hanno inesorabilmente logorato il rapporto tra datore di lavoro e dipendenti portando a incomprensioni, litigi, minacce e infine alla classica lettera di cessazione del rapporto di lavoro per "ristrutturazione".

I lavoratori non ci stanno. E vogliono rientrare di quanto ritengono sia loro dovuto: sull'ordine dei 30/40 mila franchi a testa.

Da parte sua l'Ispettorato del lavoro conferma solo l'indagine in corso. Il caso sarebbe particolarmente grave, tanto da essere passato in mano alla Polizia Giudiziaria. Nel frattempo gli ex dipendenti sono in attesa. Uno dei due ha ritrovato lavoro: «Ma solo temporaneo e comunque dopo un lungo periodo di inattività», spiega. Peggiore la situazione dell'altro licenziato: «Da allora non ho trovato nulla. Ho famiglia, figli. Ricorrerei a un avvocato, ma chi me lo paga? Chiedo un minimo di giustizia che possa restituirmi la mia dignità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Complimenti Patrick 28, ma almeno ti pagano per fare pubblicità ?

GroundZero 6 anni fa su tio
Succede quando ppd plr Lega ecc sostengono controprogetti inutili a iniziative che prevedono controlli Seri.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Più precisamente? Puoi dare qualche dettaglio sui controprogetti inutili e iniziative proposte da questi partiti?

samarcanda 6 anni fa su tio
È ormai una catastrofe! Criminali disgustosi hanno in mano le nostre vite.

occhiaperti 6 anni fa su tio
Purtroppo è un metodo applicato non solo in questo settore, ma anche nel settore del edilizia come pittore/gessatore ealtri. Ho personalmento assistito una persona a ricevere ciò che lui egli era dovvuto con l'aiuto di UNIA. Dunque concordato il consiglio di "patrick28" . Difendetevi per evitare la schiavitù!

patrick28 6 anni fa su tio
Ragazzi andate da UNIA. Una situazione vergognosa. Forza lavoratori, fatevi sentire !!

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Hai mai avuto a che fare con i sindacati e come conducono le trattative con le aziende? Immagino di no. E io ti assicuro che spesso e volentieri i sindacati non fanno realmente gli interessi degli associati, a volte per incompetenza ad affrontare i temi aziendali e altre proprio per malafede.

occhiaperti 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Non posso concordato con ciò che dici, vedi mio commento cui sopara. s fai le cose giuste e dimostri le prove UNIA c'è e ti aiuta- PS - non sono und dipendente o socio UNIA - sono in disoc, ma penso di eesere giusto di contradirti - in amicizia!

Opinione democratica 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Concordo con quello che dici, e per esperienza vissuta, ti aiutano e come. Io e non solo io ho sono stato aiutato molto bene dal sindacato. Naturalmente devi averi buoni e reali motivi.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Io ho visto sindacalisti difendere lavoratori che anche moralmente non avevano nulla da dire. Nel particolare una dipendente licenziata con preavviso di un anno, causa cessazione attività (quali datori danno preavvisi così ampi?) e poi nei 12 mesi successivi rimanere incinta e quindi contestare il licenziamento, con il sindacato che la appoggiava. Ho visto un'azienda sull'orlo del fallimento per cattivo andamento degli affari e il sindacalista che non aveva neanche un bricciolo di competenze di economia aziendale e non era in grado nemmeno di capire la situazione in cui si trovava l'azienda, l'importante era finire sui media e far vedere che il sindacato fa qualcosa. Il blocco dell'attività a causa dello sciopero (che era illegale, poi ti spiego perché) ha ulteriormente peggiorato la situazione dell'azienda. Uno sciopero è lecito/legale quando le trattative fra le parti sociali, ovvero il padronato e il sindacato, non sono giunte ad un accordo. Se però il sindacato indice uno sciopero senza neanche avere contattato l'azienda, è illecito. Peggiori la situazione di un'azienda (quindi non solo i padroni ma anche i lavoratori) senza avere cercato un dialogo. Quando questo succede è solo perché il sindacato o il sindacalista è alla ricerca di visibilità e non alla ricerca della migliore soluzione per i dipendenti. Che poi siano d'aiuto a singoli dipendenti, ok. Purtroppo però si sono anche abusi eclatanti da parte dei sindacalisti che ho riportato.

Libero pensatore 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ci sono buoni sindacalisti e cattivi sindacalisti, così come ci sono buoni imprenditori e cattivi inprenditori. Generalizzare è sempre sbagliato, ma spesso in questo forum gli utenti assumono atteggiamenti estremi. D'altra parte la polarizzazione della politica è un fenomeno che non scopriamo certo oggi. Nel caso concreto (satellite Denner) va condannato l'imprenditore (o presunto tale) senza se e senza ma.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Anche i sindacalisti dell'Unia hanno un'anima ;-))) "È un vero terremoto quello che ha sconquassato il sindacato Unia negli scorsi giorni. In seguito alle rivelazioni di SMS a sfondo sessuale inviati dal responsabile della regione di Zurigo e Sciaffusa Roman Burgler a diverse collaboratrici, quest’ultimo aveva deciso di dimettersi. Ma gli SMS sarebbero solo la punta dell’iceberg. Stando a un’inchiesta della Wochenzeitung, Burgler si sarebbe comportato “alla stregua di un conte medievale” con le proprie collaboratrici. Nei corridoi si mormorava che se si voleva fare carriera, l’unica via passava per la camera da letto del responsabile della regione di Zurigo". Ps : continua con altri piccanti dettagli ;-)

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Sono pienamente d'accordo che in questo caso, se le accuse sono accertate, ma ci penserà la giustizia, non io e neanche tu. Detto questo ammetto che ho fatto una generalizzazione, ma questa è una cosa che non va bene, nessuno ne parla, e anche quando il sindacato commette reati, raramente la macchina della giustizia si mette in moto, perché il responsabile politico non vuole macchiarsi l'immagine. Guai a toccare i sindacati! Perfino quando violano la legge.

occhiaperti 6 anni fa su tio
Risposta a Opinione democratica
Ecco grazie per tuo commento - devi preparare tuo dossier e ti aiutano anche di prepararlo. avveto bisogno chiamatele Signor Enrico Borelli sarà sempre a dispo per far ciò che bisogno per arvi ciò di diritto - però il dossier deve essere completo!

Bacaude 6 anni fa su tio
Chi sfrutta le situazioni di bisogno delle persone è una deiezione corpórea e un delinquente. Chi ha bisogno di un lavoro spesso non trova la forza súbito di denunciare un sopruso. Chi giudica con molta facilità forse vive ancora alle spalle di mamma e papà e quindi si può permettere di qualificare addirittura come "correo" chi nel 99 perc. dei casi è solo una vittima. Immagino che non vi venga nemmeno in mente che magari, queste persone, siano state illuse con promesse di pagamente delgi arretrati, rápida soluzione o altro ancora? E dunque per la vostra sicumera una madre doveva dopo un paio di mesi (da un lavoro che magari cercava da un paio d'anni) denunciare súbito, sapendo che così magari avrebbe detto ciao ciao a 15'000-20'000 fr. (cifre talmente importanti x chi non ne ha che neanche immaginate)... Ma facciamo leggi che impediscano questi soprusi e puniscano severamente chi li compie invece di fare la guerra ai lavoratori! Non si può non notare che queste leggi vengono sistemáticamente boicottate da chi strilla ALT ai frontalieri...

Zico 6 anni fa su tio
ma scusate , se al primo mese (primo mese) ricevo uno stipendio pattuito decurtato del 70%...non vado a reclamare? dai, siamo seri, con 1500 euro in Italia vivi bene e qui fai la fame! quindi da condannare assolutamente il gestore del Denner , ma anche a chi ha accettato per diversi mesi questo stato di cose non si pu``o certo dare un premio, anche con tutte le attenuanti del bisogno etc, etc

GI 6 anni fa su tio
Mi vien da pensare che questi lavorassero allo "scuro"....leggendo quanto pubblicato da navy,,,,

navy 6 anni fa su tio
Risposta a GI
....ecco perché ho scritto "...e che chi è colpevole, qualunque esso sia, ne paghi le conseguenze". Affaire à suivre.....

navy 6 anni fa su tio
A quanto mi risulta (se la foto indica il negozio incriminato) Denner è parte integrante di MIGROS e risulta esserne una costola. Partendo da questo fatto ed avendo avuto il privilegio di essere stato alle dipendenze di MIGROS parecchi anni fa mi risulta che, gli stipendi e relative buste paghe, vengono elaborate da San Antonino, versate su CCB o CCP del dipendente con ZERO giro di contanti. L'unica cosa che viene a brevi mano era la consegna della busta paga. Sulla base di quanto sopra, sempre che risulti vero, come è possibile una simile mala gestione? L'unica spiegazione plausibile è quella di una garibaldata da parte del gerente del negozio oppure cosa? Mi auguro sia chiarito rapidamente il tutto e che chi è colpevole, qualunque esso sia, ne paghi le conseguenze.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ciao Navy, Pare che Denner satellite sia un franchaising.... quindi con proprietari che sono privati. Accollare la responsabilità a Migros quindi non mi sembra molto opportuno.

navy 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ciao Meno! Hai fatto bene ad annotare la cosa. Non ho letto l'articolo con la dovuta attenzione ed ho steccato! Resta il fatto che, se il negozio è effettivamente Denner (anche se in franchising), il danno indiretto per Migros sussiste credo. Una volta entravi in posta ed eri certo di essere, effettivamente, in posta. Ora entra nel botteghino del paese e ti ritrovi in posta (o ciò che ne resta)........ Che confusione e, soprattutto, che mondo alla deriva! Grazie per l'annotazione e keep on touch!

mats13 6 anni fa su tio
A quelli che professano la libera circolazione e a coloro che si chiedono come mai si preferisce assumere frontalieri quando vi sono residenti e addirittura svizzeri disposti a svolgere questi lavori, ecco la risposta... . Un residente o uno svizzero non avrebbe potuto accettare 1500 euro perchè pigliava di più standosene in assistenza. Non vi è alternativa alla fine della libera circolazione e all'inasprimento delle pene per questi personaggi che sfruttano i dipendenti.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
La libera circolazione c'entra poco... Se i fatti sono veri c'e un datore di lavoro delinquente che deve essere indagato ed se del caso processato... Se vuoi proprio incolpare delle leggi allora dai la colpa a quelle che non colpiscono duramente i datori di lavoro farabutti... e guarda caso sempre proposte e sostenute proprio dai contrari alla libera circolazione... che coincidenza... :-)))

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche se poco come affermi tu, comunque c'entra. In un mercato equilibrato del lavoro si dovrebbe poter decidere chi e in quale categoria vi è necessitâ di manodopera estera e dove invece ci si arrangia con quella locale. Questo limiterebbe fortemente questi abusi sui salari dove vi ê gente che può permettersi di lavorare a 1500 euri al mese.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a mats13
Decidere quale categoria per evitare gli abusi???... Questo bel tomo falsificava le buste paga!... La limitazione di questi imbrogli deve farla una applicazione di una legge apposita... Che naturalmente qualcuno ostacola sempre... Il tuo ragionamento assomiglia a quelli che dicono di proibire di uscire di sera le ragazze in modo da limitare la violenza su di esse... mah...

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Concordo con te. Ormai nel tempo di internet la colpa dei reati è delle vittime e non di chi li commette! La legge c'è già per questi reati, non bisogna creare nuove leggi e burocrazia. Nell'articolo puoi infatti leggere che il dossier è già in mano della polizia giudiziaria.

lu72fl 6 anni fa su tio
Il canton Ticino ormai fa parte di una provincia italiana!

Liola 6 anni fa su tio
Pienamente d'accordo. I rsponsabili sono dei b.....come ce ne sono dappertutto ma la colpa e' sempre e solamente di chi accetta questo sistema che non è una pratica legale nel nostro paese....vorrei proprio vedere di che attinenza sono i gerenti-responsabili... Bisogna reclamare subito non aspettare che salta fuori un problema...così non aiutate il mondo del lavoro e i disonesti...

polipo 6 anni fa su tio
Gente di poca intelligenza si fa pagare meno e poi reclamano !! De ora la MIGROS che farà come hanno fatto con la rotta SA??????????????? No di sicuro !!!!!! Vedi alla crotta Sapevano bene come funzionavano le cose ma non hanno mai detto niente perché gli costava meno comperare li che in Svizzera interna ......... adesso cosa faranno tolgono la gerenza ??? Voglio propio vedere corrotti sporchi ecc ecc mi fermo qui per non ricevere una denuncia

roma 6 anni fa su tio
...perchè non lo avete denunciato dopo che vi ha consegnato la prima busta a mano di 1500 euro? Vi andava bene così? Evidentemente si se si considera che In italia con 1500 euro vivi e qui no. Dovevate pensarci prima alla vostra "dignità".

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a roma
Perfettamente d'accordo, la dignità la si salvaguarda dall'inizio del rapporto di lavoro, non dopo averlo terminato.

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a roma
Esatto! Chiedono 30000-40000.- di mancati salari, significa che come minimo la situazione durava almeno da 10-12mesi. Significa che all'inizio andava tutto bene?.....Sindacati! Bisogna che denunciate queste persone che creano il dumping, ma anche chi lo accetta!!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a roma
esatto, non potevano reclamare al primo,max secondo mese? e se il gerente avesse le ricevute firmate brevi manu per 3,4mila franchi cosa fanno?

roma 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
...se il gerente avesse delle ricevute firmate in mano da questi dipendenti che prendevano 1500 euro (non frs.) e se questi dipendenti fossero domiciliati in CH (quindi a carico delle assicurazioni sociali per assegni integrativi e quant'altro) beh, forse sono complici di una truffa ai danni dello stato.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a roma
appunto!

roma 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
si, ma considera che coloro i quali accettano queste paghe senza essere apprendisti o stagisti, alimentano il dumping salariale il quale, poi, viene scaricato sulla collettività sotto forma di sussidi. così facendo viene premiato il padrone disonesto.

TI-Zen 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Si ma sono vittime che generano altre vittime in in gioco al ribasso. Queste situazioni vanno denunciate subito

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a TI-Zen
Certo che andrebbero denunciate, ma non bisogna colpevolizzare la vittima se non lo fa, visto che si trova in una situazione di necessità e quindi di debolezza. Anche chi è sotto strozzinaggio dovrebbe denunciare, ma non è facile quando il coltello dalla parte del manico ce l'ha qualcun altro. Anche una donna costretta a prostituirsi dovrebbe denunciare ma spesso non lo fa, sempre per lo stesso motivo ecc. ecc. ecc.

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a roma
Come spiegato a TI-Zen è ovvio che bisognerebbe che denunciassero la situazione ma non sempre è facile. E sicuramente non è giusto colpevolizzare le vittime che in questo caso sono i lavoratori.

roma 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
ver, ma dovrebbe finire anche la faccenda che in Svizzera si scaricano sulle assicurazioni sociali le persone che ricevono paghe che non permettono di vivere nel nostro paese dignitosamente. il resto è storia conosciuta...

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
mentre ti dicono che se ti va bene così bene, altrimenti dietro di te la fila è lunga (anche per meno)

tya 6 anni fa su tio
Il Denner non è mica una costola del gruppo Migros? com'è possibile che succedano queste cose? Mi auguro vivamente che il responsabile che ha proceduto in questa maniera sia sollevato quanto prima da suo incarico

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a tya
Immagino che sia un franchising.

GroundZero 6 anni fa su tio
Risposta a tya
Succede perché alla Migros frega solo del Business.

Raims 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si, i denner satellite sono in franchising e i gerenti di solito sono dei privati..

tip75 6 anni fa su tio
nella sanità , nelle imprese,nei negozi, negli uffici, ovunque

tip75 6 anni fa su tio
non sono solo i supermercati dai, fanno tutti così, fanno contratti a tempo parziale per rispettare i minimi e poi la gente lavora al 150%, chissà se apriranno mai gli occhi i nostri politici, quello che loro fan finta di non vedere lo sanno tutti

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Sei informato. Lavori in un supermercato o sei un sindacalista? Spero solo che tu abbia le prove per affermare che fanno tutti così e infangare una categoria intera. Oppure sono le classiche sparate da bar e non verificabili?

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Ma che cosa vai farneticando? Troppi aperitivi o troppo rosso (in diversi sensi)?

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
sono queste persone che fanno questi raggiri e chi li accetta che brindano ai polli onesti

tip75 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
sono un sindacalista nella misura in cui tu tieni su le fette di salame come la politica e i fedelissimi della libera circolazione

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Bel modo di rispondere senza dire niente. Che eleganza

Coldrefood 6 anni fa su tio
In qualità di titolari dei Denner Satelliti di Riva San Vitale, Capolago, Coldrerio e Chiasso Via Soldini, ci teniamo a precisare che l'articolo in questione non riguarda i nostri punti vendita.

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a Coldrefood
Fate comunque bene a precisare, ma io (che sono cliente da anni) non avrei mai pensato che riguardasse voi. Il personale è allegro, gentile e ovviamente motivato. Bravi!

Bandito976 6 anni fa su tio
Spero che ci rendiamo tutti conto (politici inclusi) del motivo perché un ticinese non svolge determinati mestieri (paghe da fame). Il datore di lavoro é ben cosciente e quindi assume frontalieri disperati che si accontentano. E chissá quante altre situazioni ci sono come questa. Tutti sanno ma nessuno fa niente. É la legge dell'omertá.
NOTIZIE PIÙ LETTE