Cerca e trova immobili

BELLINZONAFausto Cattaneo è stato assolto

21.10.15 - 13:26
La sentenza del Tribunale penale federale è stata emessa oggi
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Fausto Cattaneo è stato assolto
La sentenza del Tribunale penale federale è stata emessa oggi

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona ha assolto l'ex commissario dell'antidroga ticinese Fausto Cattaneo, accusato di denuncia mendace e sequestro di persona perché avrebbe ordito nel 2003 l'arresto di un ex collega con cui aveva avuto forti attriti in precedenza. Prosciolto pure il suo coimputato, un poliziotto vodese.

Il processo si era aperto il 28 settembre scorso. Il giorno dopo c'era però stato un colpo di scena: lo stesso pubblico ministero aveva proposto al giudice unico Giuseppe Muschietti di prosciogliere i due e di indennizzarli. Il procuratore federale Jürg Blaser si è infatti completamente distanziato dall'atto d'accusa del precedente titolare del dossier Felix Reinmann.

Muschietti ha seguito il pubblico ministero, accordando ai due imputati risarcimenti a sei cifre: Cattaneo otterrà dalla Confederazione 172'277 franchi per le spese di difesa, più 4000 di riparazione per danno economico e 1800 franchi di indennizzo per torto morale, il poliziotto vodese 133'066 per le spese di difesa, 12'000 per la riparazione del danno economico e 1500 per il torto morale. Anche le spese giudiziarie andranno a carico della Confederazione.

Il 72enne Cattaneo e il coimputato, un 59enne quadro della polizia vodese già suo collega in indagini antidroga, erano principalmente accusati di aver ordito dodici anni fa con false informazioni l'arresto di un ex collega di Cattaneo con cui questi aveva avuto forti attriti nella conduzione di operazioni antidroga internazionali. L'uomo, allora e tutt'oggi inquirente per la polizia federale in Ticino, fu arrestato nel settembre 2003 per il sospetto di corruzione, riciclaggio di denaro e infrazione alla legge federale sugli stupefacenti e trattenuto una settimana in detenzione preventiva. Il procedimento nei suoi confronti fu poi archiviato l'anno seguente.

Fausto Cattaneo era assurto agli onori della cronaca internazionale nei primi anni Duemila, dopo la pubblicazione nel 2001 da parte dell'editore parigino Albin Michel del suo libro-denuncia "Comment j'ai infliltré les cartels de la drogue", subito tradotto anche in tedesco (ma solo nel 2010 in italiano) e da cui è stato tratto anche il film “Dirty Money, l’infiltré” nel 2008.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE