Adecco, ogni giorno una valanga di curriculum: a Chiasso il record svizzero

Nell’agenzia Adecco della cittadina di confine le candidature spontanee consegnate brevi mano sono dalle 180 alle 200 al giorno
CHIASSO - Bastano pochi numeri per capire quanto sia ambito il posto di lavoro in Ticino e, soprattutto, quanto sia difficile la crisi economica in Italia. Sono 2.600 i curriculum, quasi tutti dall’Italia, che giungono ogni mese alla sede Adecco di Lugano ogni mese. Chiasso, invece, batte il record svizzero riguardante il maggior numero di candidature consegnate brevi mano: dalle 180 alle 200 al giorno.
I dati sono stati riferiti al quotidiano "LaRegione" da Maurizio Biolo, responsabile di Adecco industriale per il Ticino e presidente della Commissione paritetica cantonale del settore interinale. Sono poche le possibilità di vedersi concretizzare l'occasione di lavoro tanto agognata. Meno del 3% di questi "contatti" spontanei diventa un'occasione di lavoro (da pochi giorni fino a collocamenti più lunghi). Come ha precisato Biolo, i curriculum vengono conservati per sei mesi, a meno che non ci sia un'assunzione". Questo per rispettare la legislazione sulla protezione dei dati.
I settori più gettonati sono l'industria manifatturiera, al secondo l'edilizia e artigianato e al terzo posto il settore amministrativo, in calo negli ultimi anni a causa della piazza finanziaria.
Il Ticino è un mercato del lavoro piccolo rispetto alle regioni svizzere, ma con un potenziale bacino di manodopera estera molto grande. Come ha osservato l'ad di Adecco, Michael Agoras, "La necessità di manodopera selezionata attraverso i nostri servizi c'è anche in Ticino. Notiamo però una mancanza di competenze specifiche. Non c'è però crisi e il trend è simile a quello dello scorso anno".
Agoras ha dichiarato che nel settore delle agenzie interinali esiste dal 2012 un contratto collettivo di lavoro che fissa paletti molto precisi.



