"Vietare i distributori automatici di sigarette"

E' la proposta dei Verdi tedeschi: "Troppi minorenni riescono a procurarsi le sigarette". In Ticino funzionerà il sistema che in Germania è in vigore dal 2007?
BELLINZONA - Dal 1° settembre 2013 la distribuzione e la vendita di tabacco e dei suoi derivati a giovani di minori di 18 anni sarà vietata in Ticino. La decisione è stata presa dal Consiglio di Stato, che ha attuato due iniziative parlamentari volte ad introdurre il divieto di vendita di tabacco ai giovani. Come osserva il Governo, "la necessità d’intervenire a tutela dei minori è suffragata dalla crescente evidenza che l’età giovanile rappresenta il momento di maggiore vulnerabilità nel determinare i comportamenti a rischio, difficilmente modificabili successivamente, tanto che più si inizia a fumare in giovane età, più aumenta il rischio di sviluppare una dipendenza di lunga durata con maggior impatto sulla salute".
Per quanto riguarda la distribuzione automatica fornitori e gestori dovranno mettersi in regola entro il 1° maggio 2014. I distributori automatici dovranno essere dotati di sistemi di controllo idonei a garantire il rispetto del divieto. L'idea è quella di inserire gettoni consegnati dal gerente della struttura che gestisce il distributore automatico dopo la verifica dell'età dell'acquirente, o mediante la lettura della carta d'identità da parte del distributore.
Quest'ultimo sistema è in vigore in Germania dal 2007, dove è vietata la vendita di sigarette ai minori di 18 anni. Stando ai Verdi tedeschi, però questo accorgimento non è efficace e il gruppo parlamentare a Berlino chiede il divieto dei distributori automatici per impedire ai minori di 18 anni di accedere alla possibilità di acquistare sigarette (un pacchetto in Germania si aggira attorno ai 5 euro, 6 franchi circa).
In Germania, come detto, dal 2007 le sigarette sono acquistabili agli automatici soltanto attraverso l'utilizzo di carte EC o la carta d'identità, che in Germania è provvista di chip.
Stando ad un'inchiesta condotta recentemente, circa un quarto dei minorenni tedeschi riesce a procurarsi le "bionde" agli automatici eludendo il sistema di controllo di verifica dell'età. Da qui la decisione dei Verdi di chiedere la proibizione dei distributori automatici posti per le strade e i locali pubblici della Repubblica federale.



