Cerca e trova immobili
CANTONE

Repower, centrale a carbone bloccata

Il progetto a Saline Joniche avrebbe incontrato problemi relativi alla compatibilità ambientale dell'impianto
keystone
Repower, centrale a carbone bloccata
Il progetto a Saline Joniche avrebbe incontrato problemi relativi alla compatibilità ambientale dell'impianto
LUGANO - La Corte dei conti ha bloccato la procedura di autorizzazione per il progetto di Repower di una centrale a carbone a Saline Joniche, in Calabria. A comunicare lo stop è il WWF Grigioni. I giudici hanno deciso infatti di annull...

LUGANO - La Corte dei conti ha bloccato la procedura di autorizzazione per il progetto di Repower di una centrale a carbone a Saline Joniche, in Calabria. A comunicare lo stop è il WWF Grigioni. I giudici hanno deciso infatti di annullare la decisione del Consiglio dei ministri sulla compatibilità ambientale dell'impianto.

Solo pochi giorni fa Repower aveva annunciato di voler ridurre drasticamente la partecipazione al progetto calabrese con la vendita di due terzi del suo pacchetto azionario.

Il progetto prevede la costruzione della centrale in un'area industriale dismessa. Il carbone, stando a quanto riferisce Repower, giungerebbe alla centrale direttamente via mare. L'impianto è stato concepito in modo tale da poter sfruttare anche le biomasse provenienti dal territorio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE