Cerca e trova immobili
CANTONE

Gestori immobiliari con attestato federale, 14 neodiplomati

None
Gestori immobiliari con attestato federale, 14 neodiplomati
LUGANO - Sono stati consegnati, nella cornice dell'Hotel Villa Sassa di Lugano, gli attestati federali di gestrice/gestore immobiliare ai 14 candidati che hanno superato gli esami federali. Si tratta di: Oscar Bera, Sara D'Andrea,...

LUGANO - Sono stati consegnati, nella cornice dell'Hotel Villa Sassa di Lugano, gli attestati federali di gestrice/gestore immobiliare ai 14 candidati che hanno superato gli esami federali.

Si tratta di: Oscar Bera, Sara D'Andrea, Francesco Felix, Mattia Frapolli, Sabina Gatto, Alfredo Gelsomini, Vittoria Marocco, Jeannette Mascellino-Gutierrez, Ester Massaini, Susanna Mastrobuoni Croci, Nicola Poretti, Daisy Rossi, Carlo Salvioni e Lorenzo Stroppa.

 

Gli esperti in gestione immobiliare con attestato professionale federale sono in grado di gestire oggetti dal punto di vista tecnico e commerciale. Il loro compito è quello di tutelare la struttura architettonica e il rendimento di un immobile. Tra le loro attività figurano interventi quali l'elaborazione di analisi dello stato, lo sviluppo di strategie di manutenzione, la supervisione delle ristrutturazioni, la presa in carico e la consegna degli oggetti della locazione, la gestione dei servizi di portineria e di pulizia, la determinazione del canone di locazione, l'elaborazione di progetti di vendita e la gestione della contabilità dell'immobile.

 

Nella foto Daisy Rossi (miglior media totale finale), Sara D’Andrea e Nicola Poretti, che hanno ottenuto i tre migliori risultati finali. A destra Antonio Canavesi, presidente della Commissione esami Ticino che con Alberto Montorfani, presidente di SVIT Ticino, Associazione Svizzera dell'economia immobiliare, ha consegnato gli attestati. A novembre è partito un nuovo ciclo di studi, mentre il prossimo anno sarà organizzato per la prima volta in Ticino il corso per l'ottenimento dell'attestato federale in commercializzazione immobiliare.

 

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE