Sei mini-imprese ticinesi premiate all'evento di Young Enterprise Switzerland

La "Pitch Competition" ha visto sfidarsi 35 diverse mini-imprese create dagli studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.
La "Pitch Competition" ha visto sfidarsi 35 diverse mini-imprese create dagli studenti della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona.
MENDRISIO - Oggi, sabato 7 febbraio, il Centro Congressi Hotel Coronado di Mendrisio ha ospitato la Pitch Competition del Ticino, un evento del Company Programme di Young Enterprise Switzerland (YES). In questa occasione, 35 mini-imprese ticinesi della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC) hanno presentato le proprie idee imprenditoriali, mettendo alla prova la loro capacità di rispondere in modo efficace e professionale alle domande critiche della giuria.
Al termine della competizione le mini-imprese RIKKO, Healthy Steps, Savonbèl, TwinCase, Beauty Bloom e UrBelt sono riuscite a distinguersi e a convincere la giuria.
• RIKKO, con il loro set di carte per unire le famiglie e stimolare la creatività dei bambini;
• Healthy Steps, con un gioco di carte educativo che incentiva uno stile di vita più sano;
• Savonbèl, con le loro saponette sostenibili regionali ticinesi;
• TwinCase, con i loro astucci realizzati con stoffe riciclate;
• Beauty Bloom, con le loro creme per le mani artigianali e profumate;
• Urbelt, con i loro originali porta valuables ricavati da cinture di sicurezza d’auto riciclate.
Le sei mini-imprese vincitrici hanno dimostrato prontezza e competenza nel rispondere alle domande della giuria, presentando progetti convincenti sia sul piano formale che su quello dei contenuti.
La Pitch Competition rappresenta un luogo ideale per i giovani per migliorale le proprie capacità di presentazione e di convincere un pubblico della validità di un’idea imprenditoriale. Il programma ha incluso anche un intervento da parte del giovane imprenditore Angelo Roselli, cofondatore di Softution nonché studente presso l’Università di San Gallo, che ha motivato i parteipanti raccontando la sua esperienza nella creazione e gestione di una start-up, combinando l’attività imprenditoriale con gli studi universitari. La Pitch Competition del Ticino è stata sostenuta da BancaStato.
Un passo importante per il Concorso Nazionale - Nel Company Programme di YES, le allieve e gli allievi fondano e gestiscono per un anno una vera mini-impresa, muovendo così i primi passi nel mondo dell‘imprenditorialità. La Pitch Competition costituisce uno dei criteri di valutazione per selezionare le migliori squadre che si qualificheranno dapprima per la Fiera Nazionale (Top 75) a fine marzo e successivamente per la Finale Nazionale (Top 25), in programma a fine maggio presso la Stazione centrale di Zurigo, dove si contenderanno il titolo di “Company of the Year 2026”.








