Cerca e trova immobili
AGNO

Si torna a pulire i fondali del Ceresio

L'appuntamento, organizzato da Asfopuce, è per domenica 7 settembre
TiPress
Si torna a pulire i fondali del Ceresio
L'appuntamento, organizzato da Asfopuce, è per domenica 7 settembre

AGNO - Questa domenica 7 settembre 2025, dalle ore 9 alle 13 circa, si terrà ad Agno l'ormai tradizionale pulizia dei fondali del Ceresio.

La manifestazione è organizzata da Asfopuce, l’Associazione Fondali Puliti del Ceresio. Un gruppo di subacquei e apneisti, tra cui alcuni volenterosi ragazzi accompagnati da un’istruttrice subacquea, si immergerà nelle acque del lago per ripulirlo dalla spazzatura. Si tratta di un’azione dimostrativa - che aiuta a sensibilizzare la popolazione nei confronti dei problemi dei nostri ecosistemi acquatici -, ma anche concreta poiché vengono rimossi dal fondale lacustre materiali nocivi per l’ambiente (principalmente plastica).

Gli oggetti raccolti verranno poi recuperati a riva da un gruppo di volontari - che faranno da appoggio a chi si immerge - e depositati in una benna, per venire smaltiti correttamente a cura di una ditta specializzata. In loco ci sarà anche una postazione informativa per fornire a passanti e curiosi alcune spiegazioni scientifiche, con un divertente gioco a premi.

Al termine della manifestazione, un pranzo offerto dal Comune di Agno premierà i volontari per il loro impegno.

Maggiori dettagli su: https://www.facebook.com/asfopuce e www.asfopuce.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE