Cerca e trova immobili
LUGANO

Il Rotary Club Lugano Lago ha una nuova presidente

Si tratta di Fabia Parola, classe 1985, che succede a Matteo Bianda.
Rotary Club Lugano
Il passaggio dei poteri fra Matteo Bianda (a destra nella foto) e Fabia Parola.
Fonte Rotary Club Lugano
Il Rotary Club Lugano Lago ha una nuova presidente
Si tratta di Fabia Parola, classe 1985, che succede a Matteo Bianda.
LUGANO - Il Rotary Club Lugano Lago ha nominato la sua nuova presidente: si tratta di Fabia Parola, classe 1985, socia dal 2017 ed ex presidente del Rotaract Ticino. Succede a Matteo Bianda, che ha concluso il suo mandato annuale.Il motto scelto da P...

LUGANO - Il Rotary Club Lugano Lago ha nominato la sua nuova presidente: si tratta di Fabia Parola, classe 1985, socia dal 2017 ed ex presidente del Rotaract Ticino. Succede a Matteo Bianda, che ha concluso il suo mandato annuale.

Il motto scelto da Parola per l’anno rotariano è “L’unione ci guida e l’azione ci distingue”. «Ho pensato ai progetti più riusciti degli ultimi anni e ho capito che erano sempre frutto di un lavoro condiviso», spiega. «Quando i soci collaborano, si crea un’energia che permette di ottenere risultati concreti anche fuori dal Club».

Parola è entrata nel mondo rotariano dopo un primo coinvolgimento informale: «Nel 2010 mio fratello mi ha invitata a una serata del Rotaract Lugano Ceresio. Mi sono sentita subito accolta in un ambiente positivo, e da lì è cominciato tutto». In seguito, racconta, è rimasta per «le relazioni costruite e per la vicinanza tra i valori del Rotary e il mio modo di vedere la vita».

Tra le più giovani a ricoprire la carica e una delle poche donne presidente del Club, Parola osserva: «Le donne sono entrate nel nostro Club da poco più di dieci anni. All’inizio c’era qualche resistenza, ma oggi c’è apertura e rispetto. Ognuno ha i propri punti di forza, e credo sia importante imparare a riconoscerli, indipendentemente dal genere o dall’età».

Quanto alla comunicazione, Fabia evidenzia la necessità di bilanciare riservatezza e visibilità: «Per anni il Rotary ha scelto un profilo basso, fedele all’idea di servire senza cercare attenzione. Ma oggi è difficile coinvolgere nuove persone se non si racconta ciò che si fa. Comunicare in modo trasparente e autentico è, a mio avviso, compatibile con lo spirito dell’organizzazione».

Rotary Club LuganoIl passaggio dei poteri fra Matteo Bianda (a destra nella foto) e Fabia Parola.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE