Cerca e trova immobili
LUGANO

Circa 900mila franchi per le famiglie bisognose

Si tratta del lascito di Achille Ferrata, luganese morto nel 2022. Il regolamento entrerà in vigore martedì 1 luglio. Ecco a chi sono destinati i fondi
Ti-Press
Fonte CITTÀ DI LUGANO
Circa 900mila franchi per le famiglie bisognose
Si tratta del lascito di Achille Ferrata, luganese morto nel 2022. Il regolamento entrerà in vigore martedì 1 luglio. Ecco a chi sono destinati i fondi
LUGANO - Grazie al lascito di circa 900'000 franchi del signor Achille Ferrata (1928-2022), la Città di Lugano potrà offrire un ulteriore aiuto alle famiglie in difficoltà per il pagamento di spese legate all’alloggio o ai costi sanitari. Il Con...

LUGANO - Grazie al lascito di circa 900'000 franchi del signor Achille Ferrata (1928-2022), la Città di Lugano potrà offrire un ulteriore aiuto alle famiglie in difficoltà per il pagamento di spese legate all’alloggio o ai costi sanitari.

Il Consiglio comunale, nella seduta del 17 dicembre 2024, ha approvato il nuovo regolamento, che entrerà in vigore martedì 1 luglio: «Si pone come strumento complementare rispetto al Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale della Città di Lugano e rappresenta un aiuto aggiuntivo per le famiglie in situazione di particolare disagio finanziario».

Il sostegno è finalizzato ad aiutare le famiglie con figli fino a 25 anni, domiciliate o dimoranti a Lugano da almeno tre anni e mira a sostenere esclusivamente le spese legate alla locazione, le spese accessorie della locazione, i premi e le partecipazioni della cassa malati.

Il limite massimo di aiuto è fissato in 4'000 franchi all’anno per famiglia, con erogazione tramite pagamento diretto ai creditori. Le condizioni d’accesso al fondo sono calibrate su quelle della Legge sull’armonizzazione e coordinamento delle prestazioni sociali (LAPS), maggiorate del 10%, a testimonianza della volontà del benefattore di rispondere ai bisogni delle famiglie con un sostegno mirato e significativo.

La gestione del fondo Achille Ferrata è affidata alla Divisione socialità. Le richieste correlate da una breve descrizione della situazione sono da inviare a: Intervento sociale / casella postale 1071 / 6900 Lugano.

Lo sportello dedicato alla consulenza in questo ambito, sito in via della Posta 8 al 4° piano, è aperto dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 08.30 - 11.30 / 14.00 – 16.00. La La Divisione socialità presenterà annualmente un rendiconto al Consiglio comunale, garantendo la massima trasparenza e correttezza nell’impiego delle risorse.
La Città di Lugano «ricorda con riconoscenza il signor Achille Ferrata per il generoso gesto a beneficio della comunità e delle sue famiglie più fragili». Il cittadino luganese, infatti, nelle proprie disposizioni testamentarie, «ha espresso la volontà di destinare il fondo – comprensivo dell’importo e dei relativi interessi – a favore delle famiglie bisognose di Lugano».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE