Grandinata storica: due milioni di costi per la Città

L'investimento corrisponde al costo non coperto dalle polizze assicurative e relativo a opere di miglioria.
LOCARNO - Quasi due milioni di franchi (9,7 per la precisione). Questo il costo della storica grandinata che, il 25 agosto del 2023, si è abbattuta sul Locarnese. Il Municipio ha formulato una richiesta di credito, a posteriori, presso il Consiglio comunale per l’esecuzione delle opere di ripristino di stabili, veicoli e infrastrutture comunali danneggiate dalla grandinata.
L’investimento netto a carico della Città ammonta a 2'007'624 franchi che corrisponde al costo non coperto dalle polizze assicurative e relativo a opere di miglioria.
«L'evento straordinario ha comportato, nelle ore e giorni successivi, un impiego di mezzi e risorse dell'amministrazione non indifferente e ha messo a dura prova i processi interni per far fronte alle conseguenze e garantire la sicurezza», spiega il Municipio.
I lavori però non sono ancora terminati. Sono previsti ancora diversi interventi nel corso del 2025 per un ammontare di circa 3.05 milioni di franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!