Cerca e trova immobili
CAPRIASCA

Convento del Bigorio: ecco il bosco «valorizzato» dopo il risanamento

Inaugurazione e consegna simbolica prevista per sabato 12 ottobre.
Ti-Press
Fonte Associazione Amici del Bigorio
Convento del Bigorio: ecco il bosco «valorizzato» dopo il risanamento
Inaugurazione e consegna simbolica prevista per sabato 12 ottobre.
CAPRIASCA - L’area boschiva che circonda il convento del Bigorio, uno degli emblemi storici e paesaggistici della Capriasca, è stata completamente risanata dopo anni di abbandono, «diventando un luogo di svago e di rigenerazione offerto a tutta l...

CAPRIASCA - L’area boschiva che circonda il convento del Bigorio, uno degli emblemi storici e paesaggistici della Capriasca, è stata completamente risanata dopo anni di abbandono, «diventando un luogo di svago e di rigenerazione offerto a tutta la popolazione».

L’associazione Amici del Bigorio (AAB), promotrice del progetto di valorizzazione forestale, il Comune di Capriasca e l’Ufficio del 5° circondario forestale del Dipartimento del territorio hanno contribuito al suo recupero attraverso «un progetto sostenibile, con la collaborazione dei proprietari dei fondi interessati, di Ficedula e di altre autorità ed enti sia cantonali, sia federali». Il risanamento ha permesso di mettere in sicurezza «la superficie boschiva e i sentieri attorno al Convento e al contempo salvaguardare la biodiversità e la creazione di un ambiente accessibile e fruibile a tutti, valorizzando il comparto dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e ricreativo».

Oltre alla componente protettiva, «il comparto del Bigorio è infatti considerato un ambiente molto interessante per svolgere attività ricreative all’aria aperta, grazie anche alla presenza d’importanti testimonianze storiche quali dei muri a secco, alla disponibilità di tracciati facilmente percorribili e raggiungibili in breve tempo dai paesi vicini, nonché per la bellezza paesaggistica e naturalistica del luogo».

L’inaugurazione e la consegna del bosco valorizzato avrà luogo sabato 12 ottobre alle 16.30. «Vista la giornata fredda, il ritrovo sarà all’interno della chiesa del Convento santuario dove, dopo i saluti iniziali del presidente dell’AAB, Gianni Baffelli, del rettore del Santuario, padre Michele Ravetta a nome del convento, e di un rappresentante del Municipio di Capriasca, Paolo Piattini di EcoControl illustrerà e spiegherà il progetto».

Successivamente, sul sagrato della chiesa, il presidente del Consiglio comunale, Aaron Rezzonico, taglierà il nastro per inaugurare ufficialmente il bosco, consegnandolo simbolicamente alla popolazione capriaschese e a tutti coloro che beneficeranno nel tempo di questo bel comparto paesaggistico-culturale. Seguirà una visita guidata condotta da Paolo Piattini attraverso le zone più significative del recupero, in particolare le aree della ex cava, la cappelletta della Madonna e la Via Crucis.

L'evento, aperto a tutta la cittadinanza, si concluderà con un rinfresco/aperitivo offerto a tutti i presenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE