Cooperazione: Daniele Pini saluta, Natalia Ferroni al timone

Lo storico caporedattore del settimanale va in pensione. Al suo posto subentra la sua vice, affiancata da Raffaela Brignoni.
BASILEA/ CASTIONE - "In viaggio con un dream team". È il titolo dell'editoriale del settimanale Cooperazione uscito in questi giorni. A firmarlo è Natalia Ferroni. Sarà lei, dopo una lunga gavetta da vice a dirigere il giornale da adesso in avanti. Daniele Pini, storico direttore degli ultimi decenni, ha infatti raggiunto il traguardo della meritata pensione.
Ferroni nel suo primo intervento da caporedattrice si è definita gioiosa e trepidante, ma anche fiera delle persone con cui collabora. Cooperazione, la cui sede centrale è a Basilea, col tempo si è guadagnato la simpatica etichetta di "giornale delle buone notizie".
Ammirevoli sia la longevità della testata (ben 118 anni) sia l'elevato numero di lettori (185mila). Nella sua nuova veste Natalia Ferroni sarà affiancata da Raffaela Brignoni, già colonna portante della redazione.
Daniele Pini aveva dal canto suo salutato tutti nell'edizione del 29 luglio ripercorrendo i suoi 39 anni al servizio della redazione del settimanale, di cui parecchi da caporedattore. Un editoriale, il suo, che lasciava trasparire un profondo senso di gratitudine.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!