Obiettivo: favorire scelte professionali più consapevoli e conoscere settori lavorativi in cui il proprio genere è scarsamente rappresentato
BELLINZONA - Gli allievi e le allieve di seconda e terza media avranno la possibilità di accompagnare al lavoro un genitore o un parente. L'obiettivo è permettere ai ragazzi di conoscere il mondo del lavoro e soprattutto favorire scelte professionali più consapevoli e conoscere settori lavorativi in cui il proprio genere è scarsamente rappresentato. Si chiama Giornata Futuro, ed è un'iniziativa sostenuta a livello nazionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e dagli Uffici cantonali per le pari opportunità.
Le aspirazioni professionali dei e delle giovani sono influenzate da fattori ideologici e identitari, da timori, aspettative e dalla mancanza di modelli e rappresentanti del proprio genere in diverse aree del mercato professionale. Gli stereotipi di genere costituiscono quindi un grande impedimento alla libertà di scelta degli studenti e delle studentesse. Attraverso la Giornata Nuovo Futuro allieve e allievi possono usufruire di uno spazio di scoperta e apertura degli orizzonti.
Gli interessati possono ottenere tutte le informazioni al seguente link: www.nuovofuturo.ch/offerte