Cerca e trova immobili
PROSITO (RIVIERA)

Un paradiso per voltare pagina: il video

A Casa Orizzonti rinascono animali vittime di maltrattamenti e abbandoni. Ma anche tante persone che stanno vivendo un momento particolare.
Un paradiso per voltare pagina: il video
Foto di Davide Giordano
Un paradiso per voltare pagina: il video
A Casa Orizzonti rinascono animali vittime di maltrattamenti e abbandoni. Ma anche tante persone che stanno vivendo un momento particolare.
Porte aperte domenica primo ottobre.
PROSITO (RIVIERA) - È un piccolo angolo di paradiso incastrato a Prosito, frazione del Comune di Riviera. Casa Orizzonti, che domenica primo ottobre apre le porte al pubblico, non è solo un rifugio per animali. Come si intuisce dal video realizzato...

PROSITO (RIVIERA) - È un piccolo angolo di paradiso incastrato a Prosito, frazione del Comune di Riviera. Casa Orizzonti, che domenica primo ottobre apre le porte al pubblico, non è solo un rifugio per animali. Come si intuisce dal video realizzato da Tio/20Minuti, è anche un luogo in cui operano persone che stanno cercando di voltare pagina.

Chi è in assistenza e chi vuole abbassare i ritmi – «Da noi arrivano persone in assistenza o invalidità ad esempio – spiega Nathalie Scheuermann, operatrice sociale e responsabile del personale –. Oppure migranti che desiderano integrarsi nel contesto ticinese. O semplicemente volontari che tentano di abbassare i ritmi in un mondo troppo frenetico». 

«In passato facevo l'orafo...» – Dai cavalli ai cani, passando per i volatili, i maiali e i gatti. Sono decine e decine gli animali di Casa Orizzonti. Circa un centinaio all'anno invece le persone che qui provano a rinascere. «Io sono in invalidità – dice Adrian –. Prima facevo l'orafo. Da qualche settimana vengo qui. Lavorare a contatto con gli animali è bellissimo. E mi dà la possibilità di essere utile. Mi alzo presto alla mattina, porto i cani a fare una passeggiata, ritrovo una routine».

«Animali dal passato difficile» – Keit frequenta il rifugio da circa un anno. «Ci sono animali dal passato difficile. Magari sono stati maltrattati o abbandonati. Altri invece venivano trascurati dai rispettivi padroni». «Ovviamente – precisa Scheuermann – ogni animale deve essere prima segnalato alla nostra responsabile Tanya Tralamazza che coordina il progetto. Non è che se una persona è stufa del gatto allora lo porta qui». 

Coccole e affetto – Dalla voliera spunta l'operaio volontario Abrhaley, viene dall'Eritrea e sembra davvero saperci fare con pappagalli e compagnia. «Questo posto mi sta dando una grande possibilità – sussurra –. Mi occupo anche dei cavalli, dei maiali e delle capre». «I nostri animali hanno bisogno di coccole e di affetto. Mi sono davvero innamorata di Casa Orizzonti», conclude Keit.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE