Cerca e trova immobili
Un paradiso per voltare pagina: il video

PROSITO (RIVIERA)Un paradiso per voltare pagina: il video

27.09.23 - 06:30
A Casa Orizzonti rinascono animali vittime di maltrattamenti e abbandoni. Ma anche tante persone che stanno vivendo un momento particolare.
Foto di Davide Giordano
Un paradiso per voltare pagina: il video
A Casa Orizzonti rinascono animali vittime di maltrattamenti e abbandoni. Ma anche tante persone che stanno vivendo un momento particolare.
Porte aperte domenica primo ottobre.

PROSITO (RIVIERA) - È un piccolo angolo di paradiso incastrato a Prosito, frazione del Comune di Riviera. Casa Orizzonti, che domenica primo ottobre apre le porte al pubblico, non è solo un rifugio per animali. Come si intuisce dal video realizzato da Tio/20Minuti, è anche un luogo in cui operano persone che stanno cercando di voltare pagina.

Chi è in assistenza e chi vuole abbassare i ritmi – «Da noi arrivano persone in assistenza o invalidità ad esempio – spiega Nathalie Scheuermann, operatrice sociale e responsabile del personale –. Oppure migranti che desiderano integrarsi nel contesto ticinese. O semplicemente volontari che tentano di abbassare i ritmi in un mondo troppo frenetico». 

«In passato facevo l'orafo...» – Dai cavalli ai cani, passando per i volatili, i maiali e i gatti. Sono decine e decine gli animali di Casa Orizzonti. Circa un centinaio all'anno invece le persone che qui provano a rinascere. «Io sono in invalidità – dice Adrian –. Prima facevo l'orafo. Da qualche settimana vengo qui. Lavorare a contatto con gli animali è bellissimo. E mi dà la possibilità di essere utile. Mi alzo presto alla mattina, porto i cani a fare una passeggiata, ritrovo una routine».

«Animali dal passato difficile» – Keit frequenta il rifugio da circa un anno. «Ci sono animali dal passato difficile. Magari sono stati maltrattati o abbandonati. Altri invece venivano trascurati dai rispettivi padroni». «Ovviamente – precisa Scheuermann – ogni animale deve essere prima segnalato alla nostra responsabile Tanya Tralamazza che coordina il progetto. Non è che se una persona è stufa del gatto allora lo porta qui». 

Coccole e affetto – Dalla voliera spunta l'operaio volontario Abrhaley, viene dall'Eritrea e sembra davvero saperci fare con pappagalli e compagnia. «Questo posto mi sta dando una grande possibilità – sussurra –. Mi occupo anche dei cavalli, dei maiali e delle capre». «I nostri animali hanno bisogno di coccole e di affetto. Mi sono davvero innamorata di Casa Orizzonti», conclude Keit.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1963hcap 11 mesi fa su tio
Bravi tutti, fare del bene ai meno fortunati, anche se "solo" animali (lo dico in modo ironico, x me si parte da questo x essere delle persone come si deve!), serve pure a chi lo dispensa e rende tutti migliori... w le realtà come questa !!!

Righe76 11 mesi fa su tio
Scusate, alla redazione di TIO, perché la notizia che vi sta tanto a cuore delle casse malati non la possiamo commentare!!??

Blues 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Perché è inutile commentare. È così e non possiamo farci niente purtroppo 😣

vulpus 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
Semplicemente perchè anche l'anno scorso e quello prima avevamo sentito le stesse cose dal governo, dalle cassa malati dai politici. E nulla è cambiato, e l'anno prossimo sentiremo ancora le stesse cose.
NOTIZIE PIÙ LETTE